Una coppia trasforma una vecchia casa in un'abitazione autosufficiente: produce energia, cibo e acqua
Quando si ristruttura una casa, in genere sono molte le cose a cui pensare per renderla al passo coi tempi e migliorarne l'estetica. Tubazioni, impianti, rivestimenti e mobilio, tuttavia, sono cose piuttosto "scontate" da fare: pensate se, oltre a tutto ciò che comunemente si fa per rinnovare un'abitazione, si riuscisse a renderla del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico e alimentare, riducendo di molto le spese per chi ci abita.
Di sicuro è quello che hanno pensato Geoff Carroll e Julie Young, una coppia di Sydney che, affidandosi a un team di architetti, ha trasformato la loro casa degli anni Ottanta in un ambiente davvero ecologico e capace di produrre da sé le sue risorse di energia e cibo.
via CPlusC Architectural Workshop
Si chiama Aquas Perma Solar Firma e non è affatto una "casa" comunemente detta. Questa particolarissima abitazione che si trova nell'area urbana della metropoli australiana, infatti, incarna tutto l'impegno in favore dell'ambiente che i due proprietari hanno deciso di praticare giorno dopo giorno.
Murray Fredericks - Michael Lassman/CplusC Architectural Workshop
Un cortile centrale, ricco di vegetazione, dà a tutti gli ambienti la luce naturale di cui hanno bisogno e all'interno si trovano delle vere piantagioni per coltivare ciò di cui si necessita, perfettamente integrate con le stanze domestiche e in grado di migliorare la qualità dell'aria che vi si respira.
Murray Fredericks - Michael Lassman/CplusC Architectural Workshop
Dentro, tutto è pensato per essere flessibile, autosufficiente e a misura sia degli abitanti che dell'ambiente. Il merito va all'assiduo lavoro del team CplusC Architectural Workshop, che ha dedicato dodici mesi alla realizzazione di questo modello di "sostenibilità casalinga", ricevendone anche dei premi.
Murray Fredericks - Michael Lassman/CplusC Architectural Workshop
La vegetazione del cortile si unisce a quella delle colture idroponiche e dei giardini verticali, e in tutta casa sono presenti sofisticati sistemi per raccogliere e filtrare l'acqua piovana.
Murray Fredericks - Michael Lassman/CplusC Architectural Workshop
Ci sono persino una zona pollaio, dove i proprietari allevano i loro animali da cortile "domestici", e un'altra zona dove allevano i pesci.
I sistemi di conservazione e produzione energetica consentono di tener traccia in ogni momento dei consumi e, per evitare sprechi di preziose risorse, gli architetti che hanno progettato Aquas Perma Solar Firma hanno dedicato una grandissima attenzione alla coibentazione dell'edificio, facendo in modo che fosse super-efficiente.
Murray Fredericks - Michael Lassman/CplusC Architectural Workshop
Un frutteto e un sistema di compostaggio, oltre che un sistema a pannelli fotovoltaici sono solo alcune delle ulteriori migliorie che questa "semplice" casa ha subito per diventare quella che è oggi.
Murray Fredericks - Michael Lassman/CplusC Architectural Workshop
Si tratta di un progetto davvero interessante, che sarebbe auspicabile replicare su larga scala, laddove possibile. Per ora, purtroppo, questa casa rimane il sogno realizzato di una coppia attenta all'ambiente.
Ci auguriamo che, prima o poi, tutte le nostre abitazioni assumano caratteristiche sempre più "green", accortezze di cui tutti abbiamo bisogno.