Palawan è stata eletta "isola più bella del mondo": basta guardare le foto per capirne il motivo
Quando pensiamo a un posto di mare paradisiaco, probabilmente a tutti viene in mente la "classica" immagine di un paesaggio col mare cristallino, dal colore azzurro acceso e dalle sfumature affascinanti, circondato da una vegetazione rigogliosa e da spiagge bianche... magari anche con qualche palma, a rendere il tutto perfettamente esotico.
Luoghi così, al mondo, ne esistono, e spesso si tratta di meravigliose isole ai confini del mondo. Ce n'è una in particolare, però, che è riuscita a guadagnarsi un ambito primato: è stata dichiarata "la più bella del mondo" per vari anni di fila, e di sicuro basta dare uno sguardo alle sue foto per comprenderne il motivo!
via Travel+Leisure
Chi ha avuto la fortuna di farci un viaggio, sicuramente l'avrà riconosciuta: è Palawan, l'isola più grande dell'omonima provincia delle Filippine, nonché la quinta più grande di tutto lo Stato. Quando ci si trova di fronte a luoghi dalla bellezza così marcata, è difficile trovare le parole giuste per descriverli.
A Palawan, che si estende, con la sua forma stretta e allungata, tra il Mar Cinese Meridionale e il Mare di Sulu, si trovano alcune delle più strabilianti ricchezze naturali dell'intero Pianeta. La flora è rigogliosa, verde, incredibilmente bella; la fauna è varia e caratterizzata da un'enorme biodiversità, sia a livello terrestre che marino.
Fiumi sotterranei, atolli corallini, baie nascoste dalla bellezza mozzafiato sono soltanto alcune delle caratteristiche che rendono Palawan un posto unico.
La zona di El Nido, a questo proposito, rispecchia alla lettera l'ideale di luogo di mare esotico per eccellenza, mostrando a chi la visita un paesaggio che sembra uscito da una cartolina, e che si fatica a credere "reale".
Eppure, di reale c'è tutto, e le meraviglie prorompenti di Palawan sono lì a ricordarcelo. Non a caso l'isola è un paradiso per chi ama fare immersioni o escursioni a contatto con una natura che sembra dominare su tutto, in foreste pluviali che ricordano quelle descritte in mitici viaggi alla scoperta dei luoghi più selvaggi.
La celebre rivista Travel+Leisure, così, ha deciso di dedicarle il primo posto tra le isole più belle del mondo anche per il 2020, il quinto anno consecutivo in cui Palawan riceve l'ambito riconoscimento.
«Montagne che si innalzano direttamente dalle spiagge oceaniche circondate da palme (...), relitti della Seconda guerra mondiale (...), paesaggi e scenari semplicemente meravigliosi», si legge sulla pagina dedicata alla spettacolare classifica che, insieme a Palawan, riunisce altre 24 isole sparse in tutto il globo.
Insomma: a quanto pare il Paradiso terrestre esiste, e si trova nelle Filippine. Certo, magari può non essere semplice o economico da raggiungere, ma una semplice foto fa subito venir voglia di essere lì, distesi sotto una palma di fronte al mare turchese, o magari persi in una vegetazione dalle mille sorprese.
Che ne pensate? Non è meravigliosa?