11 campagne pubblicitarie che si sono distinte per la genialità e l'efficacia della comunicazione
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Una campagna pubblicitaria ben fatta è quella che veicola il messaggio nel modo più diretto possibile fissandolo a lungo nella mente di chi la osserva o la ascolta. Quando si tratta di un prodotto, essa deve saper comunicare i suoi punti forti, cioè i motivi per cui un potenziale cliente dovrebbe acquistarlo; se invece si tratta di una campagna di sensibilizzazione, essa cerca più di stupire, far riflettere e a volte mettere a disagio il pubblico, così da smuovere le coscienze.
Abbiamo raccolto di seguito 12 campagne che, secondo noi, si sono distinte per l'immediatezza e la potenza della comunicazione.
1. Un'azienda di lucido per scarpe dimostra l'efficacia dei suoi prodotti
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2. Una compagnia che vende occhiali usa Van Gogh per mostrare l'efficacia delle sue lenti
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3. Questi secchi usano un sondaggio (in questo caso calcistico) per sensibilizzare sul problema dei filtri di sigaretta e raccoglierne il più possibile
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4. Un cartellone molto minimal invita ad usare "l'elettricità con saggezza"
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5. Con lo stesso criterio, questo cartellone invita ad usare "solo ciò che ti serve": in questo caso si parla di acqua
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6. L'azienda BIC pubblicizza allo stesso tempo la sua penna e i suoi rasoi
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7. "Siamo alla ricerca di un graphic designer": l'effetto non è bello, ma il messaggio sicuramente arriva. Come dargli torto?
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8. Potente campagna contro il consumo di alcool prima di mettersi alla guida: "Ora lo vedi" - " Ora no"
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9. Un'efficace pubblicità di Adidas contro i prodotti falsificati, che mettono a rischio la salute
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https://www.reddit.com/r/Desig...
10. Una famosa campagna di Yoshiyuki Mikami in cui la quantità di pixel corrisponde al numero di esemplari rimasti in natura di quella specie
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11. "Ciò che finisce nell'oceano, finisce dentro di te.": una campagna contro l'inquinamento da plastica
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12. Una potente immagine sulla diffusione della plastica, finita poi su una famosissima copertina di National Geographic
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Quale di queste avete trovato più potente o efficace?