11 campagne pubblicitarie che si sono distinte per la genialità e l'efficacia della comunicazione
Una campagna pubblicitaria ben fatta è quella che veicola il messaggio nel modo più diretto possibile fissandolo a lungo nella mente di chi la osserva o la ascolta. Quando si tratta di un prodotto, essa deve saper comunicare i suoi punti forti, cioè i motivi per cui un potenziale cliente dovrebbe acquistarlo; se invece si tratta di una campagna di sensibilizzazione, essa cerca più di stupire, far riflettere e a volte mettere a disagio il pubblico, così da smuovere le coscienze.
Abbiamo raccolto di seguito 12 campagne che, secondo noi, si sono distinte per l'immediatezza e la potenza della comunicazione.
1. Un'azienda di lucido per scarpe dimostra l'efficacia dei suoi prodotti
2. Una compagnia che vende occhiali usa Van Gogh per mostrare l'efficacia delle sue lenti
3. Questi secchi usano un sondaggio (in questo caso calcistico) per sensibilizzare sul problema dei filtri di sigaretta e raccoglierne il più possibile
4. Un cartellone molto minimal invita ad usare "l'elettricità con saggezza"
5. Con lo stesso criterio, questo cartellone invita ad usare "solo ciò che ti serve": in questo caso si parla di acqua
6. L'azienda BIC pubblicizza allo stesso tempo la sua penna e i suoi rasoi
7. "Siamo alla ricerca di un graphic designer": l'effetto non è bello, ma il messaggio sicuramente arriva. Come dargli torto?
8. Potente campagna contro il consumo di alcool prima di mettersi alla guida: "Ora lo vedi" - " Ora no"
9. Un'efficace pubblicità di Adidas contro i prodotti falsificati, che mettono a rischio la salute
https://www.reddit.com/r/Desig...
10. Una famosa campagna di Yoshiyuki Mikami in cui la quantità di pixel corrisponde al numero di esemplari rimasti in natura di quella specie
11. "Ciò che finisce nell'oceano, finisce dentro di te.": una campagna contro l'inquinamento da plastica
12. Una potente immagine sulla diffusione della plastica, finita poi su una famosissima copertina di National Geographic
Quale di queste avete trovato più potente o efficace?