15 foto mostrano come il tempo riesca a modificare tutto nei modi più straordinari e affascinanti


"Tutto scorre, nulla permane" recita il celebre aforisma attribuito al filosofo greco Eraclito, che sintetizza il suo pensiero in un concetto con cui tutti noi impariamo presto a fare i conti. Il tempo passa, e i suoi effetti sono sempre sotto i nostri occhi. Sarebbe bello poter credere che le persone e gli oggetti che ci circondano siano in qualche modo "immuni" dagli anni che si accumulano sulle loro spalle, ma purtroppo così non è.
Tuttavia, non sempre quello che è inesorabilmente modificato dallo scorrere del tempo è negativo o, in qualche modo, brutto a vedersi. Su alcuni oggetti, infatti, i segni lasciati da ore, giorni, mesi e anni sono incredibilmente colmi di fascino, e hanno il potere di incuriosirci come poche altre cose al mondo. Il motivo? Semplice: quando ci troviamo davanti a oggetti ben consumati - proprio come quelli che stiamo per mostrarvi nelle foto di seguito - la nostra mente inizia a viaggiare e a chiedersi quale è stata la loro storia, a chi sono appartenuti, come sono finiti lì... Non perdetevi queste affascinanti testimonianze del passato!
1. Chissà quante persone avranno percorso questa scalinata di un castello medievale: veramente tante, a giudicare da come sono ridotti i suoi gradini!

2. Ebbene sì: quello era un muretto di mattoni, prima che la forza del mare e quella del tempo lo modellassero a loro piacimento

3. A forza di essere usato e affilato negli anni, questo coltello praticamente si è ridotto a metà!

4. Questo contenitore ha ospitato dei cioccolatini M&M's per ben 10 anni... ecco il risultato!

5. A prima vista non si vede, ma lì per terra, in mezzo alle pietre, c'è un vecchissimo tappeto consumato dal tempo e reso tutt'uno con il suolo!

6. Cliccando, cliccando e scrollando, arriva il momento in cui sotto al mouse si vedono i segni del tempo!

7. Accarezzare il muso di questa scultura a forma di cagnolino dev'essere un passatempo gradito a molte persone, da tanti anni!

8. Dev'essere proprio il suo posto preferito quando è in macchina col padrone, a giudicare da come ha ridotto la vernice dello sportello!

9. Quante sconfitte e quante vittorie avrà visto sopra di lui questo vecchio tavolo da ping-pong?

10. Le chiavi della mia auto del 1999: a volte, quando prendo una curva più bruscamente, si sfilano... ma l'auto rimane accesa!

11. Anche qui il mare e il tempo hanno formato un mix incredibile nel modellare questa enorme pietra!

12. La carta di credito, evidentemente, è stata lì dentro per tanto, troppo tempo!

13. Stesso orsacchiotto, destini diversi: uno usato da me (a destra) e l'altro da mia sorella (a sinistra), comprati insieme

14. Il piede destro della statua di San Pietro all'interno della Basilica vaticana è stato toccato da centinaia di migliaia di pellegrini...

15. Un dollaro d'argento americano tenuto per 63 lunghi anni all'interno di una tasca...

Che ne pensate? Non è incredibilmente affascinante il modo in cui il tempo riesce a cambiare il volto delle cose che ci circondano? Vi siete mai trovati davanti a oggetti come questi?