Un esame del sangue sarebbe in grado di diagnosticare il cancro fino a 4 anni prima dai sintomi: lo studio
Un nuovo studio pubblicato su Nature Communications fa ben sperare nella creazione di un esame del sangue per la diagnosi precoce dei tumori. Lo studio si basa su un'indagine che ha avuto luogo dal 2007 al 2017 e che ha esaminato 120.000 persone in Cina. Stando ai risultati attuali, l'esame è in grado di anticipare la diagnosi del cancro fino a quattro anni, aumentando così di molto la possibilità di sopravvivenza alla malattia.
via Nature
Marco Verch Professional /Flickr
Un esame del sangue potrebbe essere in grado di diagnosticare 5 tipi diversi di cancro, anticipando di 1 fino a 4 anni le convenzionali tecniche diagnostiche.
Dai risultati pubblicati su Nature Communications, l'esame sarebbe stato in grado di predire il cancro al 91% delle persone che poi anni dopo hanno ricevuto la diagnosi, ma che al momento del prelievo non avevano alcun sintomo.
National Cancer Institute/Wikimedia
Lo scopo dell'esame è proprio questo: individuare gli asintomatici, in modo da poter intervenire sul cancro nei suoi primissimi stadi di crescita, con metodi che possono essere l'operazione chirurgica, la terapia farmacologica o a base di radiazioni.
Questo test, che si presenta come un banale prelievo di sangue, è consigliato a coloro che hanno già una storia familiare di tumori o che sono esposti ad altri fattori di rischio: individuare precocemente il cancro significa aumentare le possibilità di sopravvivere alla malattia
Come affermano gli autori dello studio, sono necessari ulteriori indagini su larga scala per poter confermare i potenziali vantaggi dell'esame del sangue in grado di diagnosticare il cancro. Ma i primi risultati sono stati già molto incoraggianti.