Avvistato in natura un raro serpente arcobaleno: un rettile multicolore e non aggressivo
Secondo quanto riportato dall'Istituto di ricerca "Florida Fish and Wildlife Conservation", un esploratore avrebbe accidentalmente scovato un raro esemplare di serpente arcobaleno (Farancia erytrogramma) presso l'Ocala National Forest, la seconda più grande foresta protetta nello stato americano della Florida. È un avvistamento piuttosto raro in queste zone, tanto che l'ultimo serpente appartenente a questa specie è stato avvistato nel 1969: più di 50 anni fa!
via USA Today
Questo cosiddetto serpente arcobaleno è un rettile di grandi dimensioni, non velenoso, prevalentemente acquatico e con una colorazione davvero particolare. È molto difficile avvistarne uno, a causa delle sue abitudini riservate, che lo rendono piuttosto schivo nei confronti dell'uomo. Durante il giorno, infatti, è ancora più difficile incontrarne uno poiché questi serpenti trascorrono la maggior parte della loro vita in acqua, nascondendosi nella vegetazione acquatica. Sono abili nuotatori e sanno anche scavare nel fango e nella sabbia. Non sono serpenti aggressivi, tanto che quando vengono catturati non mordono quasi mai il loro cacciatore.
In altri stati americani, come ad esempio la Virginia, non sono così rari. I suoi colori, comunque, non sono certo così comuni tra gli altri rettili. Le squame del serpente arcobaleno variano dal blu al nero, con tonalità di rosso e giallo che si succedono per tutta la lunghezza del suo corpo, rendendolo un vero e proprio "serpente arcobaleno".
Per coloro che sono appassionati di rettili e, in particolare, di serpenti, questo curioso avvistamento farà sicuramente piacere. Per tutti gli altri, consolatevi con il fatto che il serpente arcobaleno non è velenoso!