Queste scale nascondono un organo che produce una musica ogni volta che viene colpito dalle onde del mare
Per chi ama sedersi in riva al mare e perdersi nel suono incessante delle onde c'è un'opportunità che vale la pena di essere vissuta, una volta nella vita! Nella città croata di Zadar, sulla costa della Dalmazia, c'è un monumento che celebra al meglio la potenza delle onde del mare: si tratta di una scalinata che si tuffa nelle acque dell'Adriatico, e che quando viene colpita dalle onde restituisce un dolcissimo suono prodotto dall'organo costruito al suo interno.
via Huffington Post
Se raggiungete la città di Zadar, in Croazia, chiedete del "morske orgulje", ovvero dell'organo marino: arriverete così ad una scalinata che in realtà è proprio un organo musicale. Sotto i gradini, infatti, si nascondono 35 canne d'organo di diverse inclinazioni; le onde e il vento entrano in alcuni fori praticati alla base della scalinata, restituendo un suono che esce da altri fori posizionati nei primi gradini in alto.
Si tratta ovviamente di suoni "casuali", prodotti dal moto ondoso, ma che sorprendentemente sembrano formare una melodia molto orecchiabile. La scalinata è meta di turisti ma anche di locali che si concedono una passeggiata lungo il mare, accompagnati dal suono dell'organo marino.
Un luogo affascinante per chi semplicemente adora il suono delle onde del mare e che qui vorrebbe trascorrervi qualche minuto in completo relax, ma perfetto anche come meta di un appuntamento romantico.
Curiosi di ascoltare la melodia delle onde del mare? Ecco un assaggio di quello che potranno udire le vostre orecchie!