Questo murales ecologico è stato realizzato con una vernice che "mangia" lo smog e ripulisce l'aria

Abbiamo un enorme rispetto per tutti quegli artisti nel mondo che realizzano grandi opere di riqualificazione degli ambienti urbani, pur rispettando in maniera ligia l'ambiente. Questo ad esempio è il caso degli artisti polacchi David Ryski e Maciek Polak, che grazie all'iniziativa Converse Cty Forest, hanno creato uno spettacolare murales nel cuore della città di Varsavia. Un murales però che non è esattamente come gli altri, anzi è molto speciale.

Il murales realizzato dai due artisti e patrocinato dalla Good Looking Studio è speciale, perché è stato realizzato con una vernice fotocatalitica: con il contatto con la luce del Sole, la vernice colorata del murale si "attiva" e abbatte gli agenti inquinanti presenti nell'atmosfera e li trasforma in nitrati innocui. Non è difatti un caso che il progetto Converse City Forest mira a piantare alberi in aree urbane che non li hanno, per questo hanno calcolato che questo murale così speciale può avere la capacità di "ripulire" l'aria pari a quella che possono avere circa 780 alberi.

Ryski si è occupato della struttura architettonica del murale, mentre Polak dei motivi naturali che rendono quest'opera artistica così unica e bella da ammirare; il lavoro congiunto dei due artisti infatti sembra voler rispecchiare il motto di Converse City Forest: "Create Together for Tomorrow", ovvero "Creiamo insieme per il futuro".

Alla fine, l'obiettivo finale di Converse City Forest è quello di piantare circa 3000 alberi in alcune delle aree urbane più popolate del mondo; presto, il progetto si sposterà in metropoli come Sydney, San Paolo del Brasile, Lima e Bogotà, così come in molte altre città.
Il murale realizzato a Varsavia coniuga la bellezza architettonica alla sensibilità verso l'ambiente

I due artisti di Good Looking Studio hanno realizzato il grande murale grazie ad una speciale vernice foto-catalitica

Esposta alla luce del Sole, "mangia" gli agenti inquinanti nell'atmosfera e ripulisce l'aria

Un'opera artistica praticamente imperdibile che strizza l'occhio all'ambiente in maniera originale e geniale!