Un bambino di 10 anni ritrova vicino casa una spada del XVIII secolo grazie al suo metal detector
Immaginate di essere bambini e di scoprire, armati di un metal detector, un'antichissima spada nascosta per secoli vicino a casa vostra. Una situazione al limite dell'assurdo che si conclude come la migliore delle avventure. Un'avventura da raccontare ai posteri che ha vissuto il piccolo Fionntan Hughes di 10, un bambino che vive nell'Irlanda del Nord che, solo per caso, ha fatto un ritrovamento archeologico di grande conto. Questa è la sua storia.
via BBC Newsline
Fionntan aveva ricevuto un metal detector per il suo compleanno nel mese di luglio 2020, e mentre stava esplorando con il dispositivo assieme a suo padre Paul e il cugino nella contea d Tyrone, presso Derrylaughan, il detector ha iniziato a fare tre bip, segno che avevano ritrovato qualcosa. Il trio si è messo a scavare e ha dissotterrato un manufatto pieno di fango che sembrava molto antico.
Tornati a casa, hanno ripulito il manufatto e hanno scoperto di avere tra le mani una spada vecchia di secoli!
Analizzata successivamente da Philip Spooner, un antiquario con più di 30 anni di esperienza, pare risalga almeno al XVIII secolo: " [È] una spada del tipo a cesto usata da ufficiali e dragoni inglesi dal 1720 al 1780 circa, oppure potrebbe essere un'elsa da cesto scozzese del 1700-1850 circa."
La famiglia Hughes non poteva credere ai propri occhi, così ha poi contattato il Museo Nazionale Greer Ramsey dell'Irlanda del Nord per meglio identificare il valore della spada e per trovarle una giusta teca dove poter essere ammirata.
Al momento, non si sa dove andrà a finire la spada del XVIII secolo scoperta per caso dal metal detector di Fionntan Hughes, ma sta di fatto che questo ragazzino d 10 anni ha vissuto un'avventura degna dei migliori racconti di Re Artù e della sua Tavola Rotonda!