In Egitto sono stati ritrovati 13 sarcofagi intatti: l'ultima volta sono stati aperti più di 2.500 anni fa
Una scoperta degna di nota è avvenuta in Egitto. È stata annunciata sulla pagina Facebook del Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano, svelando il ritrovamento di 13 sarcofagi ben mantenuti, nonostante gli ultimi 2.500 anni trascorsi sotto terra. Ma il fatto ancora più entusiasmante è che sono ancora sigillati, probabilmente dal giorno in cui sono stati chiusi l'ultima volta. Si tratta di un fatto raro, perché i resti dell'antico Egitto sono stati quasi tutti depredati e danneggiati nel corso dei millenni da chi li ha trovati e poi abbandonati di nuovo.
via Science Alert
Ministry of Tourism and Antiquities/Wikimedia
Sono ben 13 i sarcofagi ritrovati nella necropoli di Saqqara, in Egitto. Dalle prima dichiarazioni, si tratta di resti ben conservati, nonostante i 2.500 anni trascorsi sottoterra. Su alcuni sono ancora visibili i colori usati per colorare il legno di cui sono fatti
Ministry of Tourism and Antiquities/Wikimedia
Gli archeologi hanno trovato i sarcofagi in un pozzo profondo 11 metri: al momento del ritrovamento erano sovrapposti uno sopra l'altro. Ciò che ha entusiasmato i ricercatori è stato il fatto che i sarcofagi erano perfettamente sigillati, e con buone probabilità si tratta del sigillo originale.
Si tratta di una rarità, infatti, quella di trovare resti dell'antico Egitto non manomessi e nelle condizioni originali: la maggior parte dei reperti sono stati spostati dalla posizione originale, distrutti o modificati da chi li ha trovati nel corso dei secoli e poi di nuovo abbandonati.
Ministry of Tourism and Antiquities/Wikimedia
Ora rimane da capire chi vi sia sepolto nei sarcofagi, che importanza avesse in vita, ma soprattutto cosa si trova all'interno oltre al corpo mummificato. Non essendo state aperte, infatti, gli esperti si aspettano di trovare amuleti e altri oggetti che solitamente si inserivano nei sarcofagi, per accompagnare la persona nell'aldilà. Questo getterà più luce sul rituale funebre degli antichi egiziani.