Una barca costruita con materiali di scarto naviga lungo la costa del Kenya per ripulirla dalla plastica
L'inquinamento ambientale è un problema diffuso e sentito in tutto il mondo ed è chiaramente una questione che ricade sulle spalle di tutti, in quanto è proporzionale alla densità di popolazione. Sono tanti i progetti nati per contrastare questo triste fenomeno e sono soprattutto volti al riciclo e all'ottimizzazione delle risorse. Tra questi merita una segnalazione il progetto FlipFlopi, nato grazie a un team di volontari ambientalisti kenioti che, per 3 anni, hanno raccolto per le strade di Nairobi, Mombasa e Malindi, residui di bottiglie di plastica e ciabattine infradito. Con la montagna di rifiuti plastici raccolta, sono state prodotte delle tavole colorate, utilizzate poi per costruire una tradizionale barca a vela, tipica dell'Africa orientale, chiamata dhow.
via The FlipFlopi
È in questo modo che anche il Kenya ha iniziato a dichiarare guerra alla plastica. La prima imbarcazione è stata costruita utilizzando le 10 tonnellate di rifiuti raccolti nel corso di 3 lunghi anni da parte dei volontari partecipanti al progetto. Si tratta del primo dhow al mondo interamente costruito con plastica riciclata.
L'imbarcazione è facilmente riconoscibile in quanto è il suo aspetto si rifà totalmente ai colori dell'arcobaleno. Oltre ad essere appariscente, il dhow è anche funzionale: durante la sua prima spedizione, di oltre 500 km dal Kenya a Zanzibar, ha raccolto ulteriore plastica e si è fermata in diverse città. Qui i volontari hanno continuato a sensibilizzare la popolazione sul problema dell'utilizzo della plastica monouso, anche insegnando loro come riciclarla.
Twitter / World Economic Forum
Di sicuro una o due imbarcazione di questo tipo non salveranno il mondo dall'inquinamento, ma sicuramente si tratta di un importante passo in avanti per il Kenya.
https://www.gofundme.com/f/flipflopi-project-the-big-dhow
https://edition.cnn.com/travel/article/flipflopi-recycled-plastic-dhow-intl/index.html