Questo uccello è per metà maschio e per metà femmina: un'affascinante rarità della natura
La natura è uno splendido contenitore di meraviglie e particolarità: non smetteremo mai di stupirci rendendocene conto. Ne abbiamo la prova ogni volta che ci troviamo davanti a creature e fenomeni che fanno parte del nostro Pianeta e che riescono ad andare ben oltre l'ordinario - già di per sé vario e ricco di cose stupende.
L'uccello che stiamo per presentarvi ne è una curiosa e incredibile prova. Di che si tratta? Di un animale con delle caratteristiche davvero singolari, scovato dai ricercatori all'interno di una riserva naturale statunitense. Quando lo hanno visto, non hanno potuto far altro che rimanere stupiti: è infatti sia maschio che femmina.
via Carnegie Museum of Natural History
Annie Lindsay - Carnegie Museum of Natural History
Si tratta di un Grosbeak dal petto rosa (Pheucticus ludovicianus), un passeriforme della famiglia dei Cardinali che è nato con caratteristiche a dir poco spettacolari. Sul petto e sulle parti interne delle ali, infatti, presenta sia piumaggi dalle tipiche tonalità maschili che femminili, risultando perfettamente "diviso a metà".
Come è possibile che accada una cosa del genere? Si tratta, come hanno spiegato i ricercatori della Powdermill Nature Reserve (in Pennsylvania), di un caso di ginandromorfismo, ossia una condizione genetica rara tipica di diversi animali (mai documentata sui mammiferi) che dona all'esemplare in questione più set di DNA i quali danno vita alla fusione di caratteristiche sia maschili che femminili.
Annie Lindsay - Allegheny Front/Facebook