Uno studio di design ripensa la storica Fiat 126 in chiave attuale: linee moderne e motore elettrico
Ci sono veicoli che entrano nella storia per la loro forma e per l'epoca a cui sono legati, anche se magari rimangono un po' più in secondo piano rispetto ad altri decisamente più famosi. La Fiat 126 è uno di questi. L'utilitaria economica prodotta dalla Casa automobilistica italiana dal 1972 al 2000 è sicuramente una vettura iconica, anche se non certo quanto la 500, che ha sostituito.
Resta il fatto che ne sono state prodotte ben 4,7 milioni, con un successo che la porta di diritto nell'Olimpo delle auto storiche. Come spesso è accaduto negli ultimi anni, auto d'epoca così celebri sono state rivisitate in chiave contemporanea, in veicoli poi prodotti su larga scala o in progetti affascinanti ma ancora non realizzati. La 126 non è da meno: uno studio di design internazionale l'ha voluta proiettare nel 21esimo secolo, con un prototipo spinto da un motore elettrico!
via MA-DE Studio
Basta guardarla per tornare con la mente alla storica vetturetta prodotta dalla Fiat. Le linee sono inconfondibili, anche se ovviamente più "morbide", ingrandite e modernizzate. Si chiama "126 Vision" ed è opera dello studio MA-DE, fondato da Andrea della Vecchia e Woody Chui. Lo stile "retrò", però, non è la sola cosa che rende speciale quest'auto.
La mobilità sostenibile è oggi una realtà concreta, da perseguire nell'ottica di una salvaguardia dell'ambiente quantomai necessaria. Ecco perché la 126 Vision è spinta da un motore elettrico, una soluzione tecnica sempre più comune anche sulle auto prodotte in serie. Qui siamo di fronte a un concept, è vero, ma di sicuro in molti - appassionati e non solo - gradirebbero vederla circolare per le strade.
I buoni presupposti non mancano, e chissà se questo interessante progetto dal sapore vintage diventerà realtà, un po' come è accaduto per l'attuale Fiat 500!