Questo treno è un hotel super-lussuoso su rotaie: una suite può costare oltre 12.000 euro
Al giorno d'oggi, spostarsi da un luogo all'altro richiede sempre più rapidità e immediatezza. Un po' come accade per le comunicazioni, fulminee e basate sulla condivisione istantanea di quello che accade, anche i viaggi si sono velocizzati parecchio negli ultimi anni, ed è possibile percorrere distanze piuttosto lunghe in tempi davvero ridotti.
C'è chi, tuttavia, ancora ama gustarsi il piacere di un viaggio inteso come esperienza, passaggio attraverso tanti luoghi diversi da scoprire e da vivere. Il treno, a differenza dell'aereo, è un mezzo che favorisce questo tipo di avventura, e quello di cui stiamo per parlarvi lo fa in un modo davvero esclusivo, attraverso uno dei percorsi più celebri del mondo.
The Trans-siberian travel company
È la Transiberiana, una linea ferroviaria lunga più di 8000 km che attraversa l'Europa orientale e l'Asia settentrionale, da Mosca a Vladivostok. Un vero ponte tra occidente e oriente, che passa attraverso una varietà incredibile di luoghi, popolazioni e culture. Su questa linea, aperta dal 1903, transitano ogni giorno moltissimi convogli, ma ce n'è uno, in particolare, che è in grado di regalare ai viaggiatori un'esperienza unica e all'insegna del lusso sfrenato.
È l'Imperial Russia Trans-siberian train, un mezzo che definire "treno" sarebbe riduttivo, in quanto si tratta di un vero e proprio hotel superlusso (e super costoso!) su rotaia, un tuffo in un passato che non c'è più ma che viene ricreato nei minimi dettagli per offrire ai ricchi clienti un'esperienza indimenticabile.
Le opzioni di viaggio sono diverse, ma ce n'è una che è particolarmente curiosa, ossia quella più lussuosa ed esclusiva. Arredamento di classe, opulenti bagni, spettacoli d'intrattenimento, chef privati, tappe ed escursioni personalizzate: sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono l'Imperial Russia, un'avventura lunga migliaia di chilometri da vivere in un'atmosfera che sembra uscita proprio dai fasti della Russia imperiale.
Certo, non si tratta di un viaggio alla portata di tutti, dato che i prezzi per questi incredibili alloggi su rotaie possono arrivare a cifre che superano i 12.000 euro, a seconda delle opzioni che si scelgono.
Di certo, però, esperienze come queste sono memorabili e per questo si fanno pagare: non capita tutti i giorni di prendere un treno come questo!