Questa casa è stata ricavata da 12 container navali: l'interno è sorprendente almeno quanto l'aspetto da fuori
Sebbene l'idea di ricavare case moderne a partire dai container navali non sia nuova, molte persone si stupiscono ancora dell'incredibile risultato ottenuto sfruttando oggetti in disuso o che comunque avevano un utilizzo completamente diverso da quello abitativo. Ci sono molti progetti interessanti che mostrano come sia molto più agile costruire una casa da un container, anche dal punto di vista economico.
Oggi vi mostriamo un'altra costruzione, una splendida villa in stile industriale immersa nel verde della Nuova Zelanda, ricavata nientemeno che da 12 container navali.
Eccola qui, come appare oggi sul sito in cui è in vendita: ma non molto tempo prima di questa foto, l'aspetto della villa era del tutto diverso.
Questa magnifica villa si trova nella regione di Waikato, in Nuova Zelanda, precisamente nel villaggio verde di Ohaupo. Oggi sia l'esterno che l'interno suggerisce un'abitazione ricercata, che si ispira ai gusti dello stile moderno industriale, e non si direbbe che la casa è stata ricavata da semplicissimi container navali.
La casa ospita un grande open space che occupa la zona giorno, sei stanze da letto, tre bagni per gli ospiti e tre bagni completi. Oltre alla struttura principale, la tenuta dispone anche di una rimessa indipendente e di una piscina.
La casa è stata ricavata da 12 container navali.
Ohaupo Container House/Facebook
Nonostante l'aspetto moderno e ricercato, la casa ha come base di costruzione dei container navali. Sono stati disposti in modo da dare la forma finale alla casa, in particolare lasciando che l'abitazione fosse caratterizzata da un'ampia vetrata situata tra le due pareti costituite dai container impilati.
Le case container sono vantaggiose rispetto a quelle costruite con metodi dell'edilizia tradizionale.
Ohaupo Container House/Facebook
Le case costruite a partire dai container mostrano alcuni vantaggi rispetto a quelle costruite con metodi tradizionali: prima di tutto, permettono molta più libertà nella costruzione – basta infatti disporre i container in un modo o nell'altro e si ha una pianta della casa del tutto diversa.
I tempi di costruzione sono accelerati.
Ohaupo Container House/Facebook
Un altro aspetto positivo è la velocità di costruzione: essendo la base precostruita dai container, il grosso del lavoro si concentra sulla messa in sicurezza delle parti e la copertura delle pareti interne ed esterne.
Le case container consentono un risparmio economico notevole.
Tutto ciò si traduce in risparmio economico: spesso i soldi risparmiati dalla costruzione accelerata, vengono impiegati per un arredamento ricercato e moderno. Ecco perché le case container sono spesso ville splendide.
Ecco la casa in Nuova Zelanda finalmente assemblata.
Il costruttore ha scelto di conservare la tipica struttura a bande verticali dei container proprio per ricordare la provenienza di questa casa. Inoltre, in questo modo l'aspetto esterno anticipa già il gusto industriale moderno dell'arredamento interno.
Il centro della casa è un open-space sovrastato una importante scala metallica che porta alle stanze del piano superiore.
Anche l'interno mostra una prevalenza di colori scuri, ma gli ambienti sono tutt'altro che bui grazie alle ampie vetrate.
La luce naturale è la protagonista indiscussa delle stanze di questa villa.
L'interno è molto minimale, proprio come vuole lo stile industriale. I materiali principali sono il legno chiaro e il metallo.
Visitando le stanze ci si dimentica in fretta dell'origine di questa casa: dei container navali!
La casa dispone anche di una piscina esterna.
Questa magnifica villa in Nuova Zelanda è in vendita, e il suo perfetto acquirente è una famiglia che apprezza le nuove frontiere dell'edilizia!
Abitereste in una casa costruita a partire dai container?