Un'artista immagina che aspetto avrebbero avuto oggi i personaggi della Storia: i suoi lavori destano stupore

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

15 Novembre 2020

Un'artista immagina che aspetto avrebbero avuto oggi i personaggi della Storia: i suoi lavori destano stupore

Che aspetto avrebbero avuto oggi i grandi personaggi storici? Quante volte ce lo saremmo chiesto passeggiando nelle stanze di un museo o sfogliando un libro di storia. Ad osservare i ritratti di re, regine e degli altri personaggi influenti della storia viene normale immaginarseli nella vita moderna, o semplicemente con tratti più realistici che inevitabilmente si perdono nei ritratti dipinti.

L'artista grafica Becca Saladin ha creato un account Instagram dove dà vita ai personaggi della storia, donando loro un volto che li fa apparire più reali e più moderni. Ecco alcuni dei suoi lavori migliori.

via royalty_now_/Instagram

1. Anna di Clèves, quarta moglie di Enrico VIII Tudor.

Becca Saladin racconta di essere una grande appassionata di storia e archeologia, oltre ad amare il design grafico. Il suo interesse per il passato lo ha ereditato dai suoi genitori: uno dei primi libri che ricorda di aver letto insieme al padre è una versione rivisitata per bambina della famiglia Tudor. 

2. Maria Antonietta regina di Francia, consorte di Luigi XVI.

Visitando i musei, poi, si è sempre fermata a pensare che aspetto avrebbero dovuto avere i grandi della storia se fossero vissuti oggi. Questo tipo di domande l'hanno spinta a sperimentare su Photoshop e a creare volti realistici dei personaggi della storia che ha amato. 

3. Caterina d'Aragona, prima moglie di Enrico VIII Tudor.

Dato il successo di alcuni suoi lavori, ha poi deciso di aprire un profilo Instagram, Rotalty Nowsu cui pubblica le immagini dei volti dei personaggi storici creati da lei stessa. 

4. Enrico VIII Tudor.

Il risultato è davvero affascinante: per quanto i ritratti con cui abbiamo conosciuto alcuni personaggi storici fossero già dettagliati e realistici, Becca li rende ancor più "veri", aggiungendo giochi di luce e una tridimensionalità difficile da raggiungere senza programmi digitali.

5. Aristotele

Inoltre, Becca si diverte ad aggiungere ai suoi personaggi accessori moderni, in modo da dare loro un aspetto dei giorni nostri. 

6. Nefertiti, regina egizia della XVIII dinastia.

Unendo passione per la cultura e metodi moderni, Becca Saladin risveglia l'entusiasmo per la storia!

7. Ludwig van Beethoven

8. George Washington, primo presidente degli Stati Uniti d'America.

9. Caterina de' Medici, moglie di Enrico II di Francia.

10. Elisabetta I Tudor, regina d'Inghilterra.

11. Gaio Giulio Cesare, uno dei personaggi più importanti e influenti della storia.

12. Abraham Lincoln, 16° Presidente degli Stati Uniti d'America.

13. Hatshepsut, regina egizia, quinta sovrana della XVIII dinastia.