Riscoperti in Australia rari opossum pigmei: si temeva che gli incendi li avessero portati all'estinzione
Sono stati ritrovati alcuni esemplari di opossum pigmei, nonostante la paura che gli incendi boschivi avvenuti nel dicembre 2019 e nel gennaio 2020 avessero causato la totale devastazione del loro habitat e la loro estinzione. In Australia la specie di opossum pigmeo è molto rara e la loro sopravvivenza era già messa in pericolo dai cambiamenti climatici e, in particolare, dall’innalzamento della temperatura.
via abc.net.au
L’opossum pigmeo è un opossum più piccolo. Rispetto agli opossum tradizionali, quelli pigmei sono più rari e con corporature molto più esili: il loro peso è, solitamente, di soli 7 grammi. Quasi il 90% del loro habitat era stato spazzato via dagli incendi e si temeva il peggio, ma il gruppo di conservazione australiano Kangaroo Island Land for Wildlife non ha mai perso le speranze. Quando il team di volontari ha ritrovato - durante un intervento di recupero della zona - alcune piccole creature sopravvissute, la gioia è stata grande.
L'ecologo faunistico Pat Hodgens ha affermato che l’opossum pigmeo è una specie molto difficile da trovare e studiare, a causa delle loro dimensioni. Il gruppo Kangaroo Island Land for Wildlife sta effettuando delle indagini sulle foreste per capire quali altre specie siano sopravvissute e per mettere in campo tutta la competenza e la determinazione necessaria per proteggere i piccoli animali anche nel caso di futuri eventi ambientali avversi. Gli opossum pigmei vengono spesso paragonati a dei topolini e, con i loro occhi dolci e il loro sguardo vispo, scommettiamo che sono riusciti ad incantare anche te.