Questi disegni ci mostrano l'enorme differenza che c'è tra vivere con e senza un cane
Ademar Vieira è il nome dell'artista dietro queste illustrazioni che ci mostrano le sostanziali differenze tra una vita di una persona con e senza cane. Sebbene ancora non ampiamente conosciuto nel campo delle arti illustrative, questo artista sta cominciando pian piano a farsi conoscere molto per le sue rappresentazioni della quotidianità. Tra tutti i suoi lavori quello che ci ha più colpito è "The Choice" (La scelta).
via Ademar Vieira
La prima cosa che ci colpisce è sicuramente la scelta del nome che coglie subito l'importanza della decisione di adottare un cucciolo. Sebbene infatti possa all'inizio risultare un impegno di poco conto, bisogna considerare che la scelta che si sta per compiere influenzerà molto il corso della nostra vita, in positivo, ma che innegabilmente ci porterà qualche impegno in più. L'autore con la sua immaginazione traccia una linea tra due universi, uno in cui un ragazzo decide di adottare il cucciolo che gli viene portato alla porta. Uno in cui rifiuta l'offerta. E la differenza è sostanziale.
Dopo un piccolo periodo di pausa l'autore ha ricominciato a pubblicare immedesimandosi ancora di più nella vita di tutti noi, affrontando i dilemmi più comuni dell'animo umano.
Ademar ha anche fatto una piccola digressione riguardo il suo recente successo sui social media: "Non avrei potuto aspettarmi che una delle mie vignette diventasse famosa e virale per tutto il Sud America. È successo a Giugno di quest'anno. Ho ricevuto centomila likes e guadagnato almeno ventimila followers nell'arco di una settimana".
"Tutta questa attenzione mi ha fatto sentire il peso di una responsabilità, adesso non sto facendo più delle vignette per i miei amici o parenti. Sono visto anche da altre parti del mondo e questo inevitabilmente mi comporta il dover essere più attento su cosa e come mi esprimo con un pubblico internazionale."
Ademar è contento di aver trovato il suo pubblico e in merito alla storia ribadisce quanto importante sia la scelta di adottare un cane e cosa comporta. Dalle sue vignette è evidente che quella che spesso sembra una piccola decisione ci cambia profondamente.
Ademar Vieira
Il voler bene ad un cane, prendersene cura e accompagnarlo in tutte le fasi della sua vita apre a scenari che solo chi ha vissuto può capire davvero bene. Le bellissime vignette di Ademar in poco spazio provano a farci immedesimare nella vita di un ragazzo che sceglie la compagnia alla solitudine, l'accarezzare un cucciolo piuttosto che stare a guardare la televisione.