Una start-up progetta una casa "origami" sostenibile: si apre e si monta dovunque in sole 3 ore
Scegliere dove abitare è uno dei passi più importanti nella vita di una persona: acquistare casa, o prenderla in affitto, è per molti un sogno che si realizza. Le condizioni economiche e le aspettative future incidono molto sulla scelta dell’immobile. Se non hai un budget elevato e desideri poterti spostare frequentemente, la start-up lettone Brette Haus ha pensato alla soluzione. Si tratta di un progetto intelligente che ha riscosso un immediato successo: una casa pieghevole o, meglio, apribile.
via Brette Haus
La casa è realizzata in strati di legno lamellare montati su un meccanismo di rotazione in metallo e questo la rende molto semplice da montare e smontare. La startup lettone infatti impiega appena 3 ore per l’installazione. Questa casa non ha bisogno di fondamenta, solo un pavimento a livello per il suo posizionamento.
Grazie a questo design, l'acquirente deve avere a disposizione solo il luogo in cui installerà la casa e, dal momento dell'acquisto, dovrà attendere solo un periodo di 8 giorni per la consegna e 3 ore per il montaggio eseguito da un team di professionisti. Più che una casa “montabile e smontabile” è una casa che funziona per apertura e chiusura.
Il materiale utilizzato per la costruzione è riciclato e la sua emissione di anidride carbonica è neutra. Anche l’installazione non comporta alcun impatto sull'ambiente, il che rende la casa altamente sostenibile. La Brette Haus è disponibile in tre design: rustico, urbano e compatto. Inoltre, ciascuno di questi modelli ha due versioni, di diverse dimensioni: da 18 a 48 mq.
Ti piacerebbe vivere in una casa così?