Costruita in Germania la prima casa grazie alla stampa 3D: assicura flessibilità, velocità e riduzione degli scarti
In Germania, dalla ricerca italiana di Italcementi di Bergamo, è stata costruita la prima casa grazie alla tecnologia 3D printing. Il materiale ad alta tecnologia "i.tech 3D" è stato sviluppato nel centro ricerca di Italcementi specificamente per la stampa 3D, ed è adatto per un uso versatile con diversi tipi di stampanti. Nello sviluppo del lavoro sono stati coinvolte diverse figure professionali: ingegneri, chimici dei materiali, architetti e tecnici/ricercatori di laboratorio per un totale di circa 15 persone e oltre 15.000 ore di ricerca.
via Ansa
Grazie alle diverse conoscenze, i materiali tipici per la costruzione sono stati uniti alle opportunità del digitale. Il materiale innovativo per la stampa 3D non solo consente una nuova libertà nella progettazione ma più possibilità.
Inoltre, il cemento per la stampa 3D consente di accelerare il processo di costruzione. Il team ha così costruito una casa indipendente su due piani a Beckum, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, di circa 80 m2 di superficie abitabile.
La stampante è costituita da una testina che si muove su un telaio fisso di metallo, spostandosi in tutte le direzioni. La stampa riproduce esattamente il progetto e considera già gli spazi destinati agli impianti elettrici e idraulici che saranno successivamente installati.
SteelGuru Business News/Youtube
Thomas Imbacher, Innovation & Marketing Director dell’azienda Peri GmbH – uno dei principali produttori di sistemi per impalcature nel settore delle costruzioni – ha affermato che la costruzione dell’edificio residenziale stampato in 3D a Beckum è una pietra miliare per la tecnologia di stampa 3D applicata alle costruzioni.
MENSE - KORTE ingenieure+architekten/Facebook
Secondo il direttore la costruzione tramite stampa diventerà sempre più importante in alcuni segmenti del mercato. In Germania sono ora in fase di elaborazione altri progetti di stampa per edifici residenziali. Sarà questo il futuro delle costruzioni?
MENSE - KORTE ingenieure+architekten/Facebook