15 foto scattate con un tempismo perfetto dimostrano che la realtà non è sempre quel che sembra
A volte è solo una questione di prospettiva, altre invece è un effetto ottico: ci sono cose che sembrano quel che non sono e che hanno bisogno di essere osservate più attentamente per riuscire a scoprire dove sbagliamo. Queste foto lasciano questa sensazione: ti fanno strizzare un po’ gli occhi e ti catturano qualche secondo in più del dovuto, per darti il tempo di capire dove sta l’inganno. Sono state scattate con un tempismo perfetto e con un’angolazione da far invidia al migliore fotografo: vedrai un cane dentro una bolla di sapone, un uomo con un braccio sproporzionato e uno con la testa da cavallo. Ora osserva con più attenzione. Hai capito il trucco?
1. Non ci spieghiamo da dove venga quel braccio piegato sul cuscino. Quante persone ci sono in quel divano?
2. Sembra quasi che il cane sullo sfondo stia toccando con la zampa la schiena del cane in primo piano, ma è solo la sua coda.
3. Quella mano sembra provenire da un film dell'orrore, in realtà la ragazza si sta semplicemente grattando la schiena.
4. La bimba sembra avere delle gambe sottilissime, in realtà è l'effetto del sacchetto che tiene in mano.
5. Un cane con il corpo da umano o un umano con la testa di un cane? Purtroppo o per fortuna nessuna delle due opzioni.
6. L'uomo in camicia azzurra sembra avere un braccio proprio piccolo, ma in realtà è dell'uomo dietro di lui.
7. Un bambino con la testa da adulto o un adulto con il corpo di un bambino? Anche stavolta l'effetto è merito della prospettiva.
8. Questo è l'effetto straordinario della prospettiva nella foto: è riuscita ad intrappolare il cane all'interno di una bolla di sapone.
9. L'uccello ha totalmente coperto l'aereo che volava insieme agli altri: ora l'aereo è proprio lui e ha lasciato una lunghissima scia.
10. Sembra che l'uomo sullo sfondo abbia un braccio lunghissimo e che abbia posato la mano sulla spalla della ragazza.
11. Un uomo dalla faccia di cavallo tiene la sua testa, o forse è solo messo in una posizione scomoda per fargli le coccole?
12. Anche in questo caso il tempismo perfetto ha permesso di immortalare una foto in cui le bolle di sapone sembrano lenti di occhiali.
13. Un bidone e un arcobaleno: sembra proprio che l'arcobaleno voglia entrarvi o voglia uscire per mostrarsi in cielo.
14. Sembra quasi una bambola o un soprammobile invece è l'effetto della prospettiva, ma la testa si incastra alla perfezione.
15. Il gatto era incuriosito dal pacco aperto, così ha deciso di entrarci: è sua quella testa o è l'immagine sulla confezione?
Hai notato immediatamente il gioco prospettico o hai dovuto stropicciare un attimo gli occhi e inclinare la testa? Scrivici nei commenti qual è stata la foto che hai preferito!