Un designer italiano presenta un catamarano anfibio a energia solare: è super-lussuoso e può muoversi ovunque
Raramente siamo portati a pensare che un veicolo possa muoversi con agilità sia in acqua che sulla terra. Certo, ci sono le dovute eccezioni, e negli anni non sono mancati i progetti che hanno dato vita a mezzi anfibi curiosi, particolari e innovativi, ma quello che stiamo per presentarvi è davvero esclusivo. Non solo perché costa una fortuna, ma anche perché racchiude caratteristiche uniche e futuristiche.
A prima vista sembra un moderno catamarano, ma in realtà il "Pagurus" è molto di più. Non solo infatti è in grado di spostarsi a grande velocità in acqua, ma può farlo anche su terreni fangosi e sabbiosi, contando sulla spinta dell'energia solare. Se vi ha incuriosito, scopriamo più da vicino questo incredibile veicolo ibrido dal design aggressivo e sportivo.
PAGURUS - Lazzarini Design Studio
Il Pagurus è opera del designer italiano Pierpaolo Lazzarini, specializzato nella progettazione di veicoli nautici all'avanguardia, proprio come un lussuosissimo yacht con le sembianze di un cigno che ha già fatto parlare molto di sé. Questo speciale catamarano non è certo da meno, come dimostrano le sue caratteristiche uniche e peculiari.
Lunga 25 metri, questa imbarcazione - anche se è riduttivo definirla così - utilizza l'energia solare accoppiata a due motori diesel tradizionali. Un sistema di propulsione che le consente di raggiungere i 24 nodi di velocità massima.
PAGURUS - Lazzarini Design Studio
Ciò che rende speciale questo mezzo, però, è la sua versatilità. Nelle parti sommerse degli scafi, infatti, sono presenti diversi cilindri rotanti. Sono proprio questi elementi che, grazie all'attrito con l'acqua, riescono a generare energia per ricaricare le batterie del catamarano durante la navigazione. Ma non è finita qui.
PAGURUS - Lazzarini Design Studio
Quando il Pagurus arriva a terra, non c'è bisogno che rimanga ormeggiato in acqua. Gli speciali cilindri, infatti, si abbassano e si trasformano nelle "ruote" del catamarano, permettendogli di arrivare lì dove i suoi simili tradizionali non potrebbero mai spingersi.
PAGURUS - Lazzarini Design Studio
Oltre all'energia generata dai cilindri, c'è anche quella fornita dal sole, che aiuta il Pagurus ad alimentarsi grazie ai pannelli solari montati sulle sue superfici emerse.
PAGURUS - Lazzarini Design Studio
Nel corpo centrale si trovano gli ambienti dedicati alla timoneria, mentre gli scafi possono ospitare fino a 3 camere da letto, una cucina e un bagno, per un totale di 8 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio.
PAGURUS - Lazzarini Design Studio
Il tutto è realizzato in acciaio e fibra di carbonio, materiali all'avanguardia che rendono questo mezzo leggero e performante allo stesso tempo.
PAGURUS - Lazzarini Design Studio
È quasi scontato dire che per mettere mano su un oggetto come questo, col suo design super-innovativo e le sue tecnologie avanzatissime, occorre un esborso di denaro non certo alla portata di tutti. Stando a quanto ha dichiarato Lazzarini, il Pagurus può essere costruito su richiesta per una cifra che si aggira intorno ai 24 milioni di euro.
PAGURUS - Lazzarini Design Studio
Questo speciale catamarano è un lusso per pochi, è vero, ma di sicuro riesce a stuzzicare la curiosità di chiunque, un po' per la sua estetica, un po' per il lusso e le potenzialità che racchiude! Chi non vorrebbe fare un giro su un mezzo così?