In Germania è stato identificato il fossile di pitone più antico al mondo: ha 47 milioni di anni
Nei pressi della città di Darmstadt, in Germania, un team internazionale di paleontologi ha identificato il pitone più antico del mondo: si tratta di un fossile di 47 milioni di anni recuperato dal sito geologico “Messel Pit”, patrimonio dell’UNESCO. L’esemplare, lungo poco più di un metro, è stato analizzato dall’Istituto di ricerca tedesco Senckenberg. I resti del pitone sono stati fortunatamente ben conservati.
via New York Times
Questo ha permesso agli esperti di identificare la nuova specie con il nome di “Messelopython freyi”, in onore del Prof. Dr. Eberhard Frey del Museo statale di storia naturale di Karlsruhe. Il ricercatore Krister T. Smith e il suo collega Hussam Zaher affermano che questo pitone è la più antica documentazione fossile conosciuta di un pitone in tutto il mondo.
senckenberg world of biodiversity
L’origine geografica dei pitoni non è ancora chiara, quindi questa scoperta è importante in quanto costituisce un passo in avanti nella comprensione della storia evolutiva dei serpenti confermando la loro esistenza in Europa anche più di 47 milioni di anni fa, durante l’Erocene. I grandi serpenti sono scomparsi dal continente europeo fino al Miocene, cioè 23 milioni di anni fa, quando il raffreddamento del clima ne ha favorito la ricomparsa in Europa.
https://www.livescience.com/oldest-python-snakes-on-record.html
https://archaeologynewsnetwork.blogspot.com/2020/12/worlds-oldest-python-fossil-remains.html
https://royalsocietypublishing.org/doi/10.1098/rsbl.2020.0735