Il giornale che diventa una pianta: nasce in Giappone e vuole contribuire alla sostenibilità ambientale

di Irene Grazia Paladino

23 Gennaio 2021

Il giornale che diventa una pianta: nasce in Giappone e vuole contribuire alla sostenibilità ambientale

Il Giappone è un paese avanzato sotto diversi punti di vista, e una maggiore consapevolezza sembra star prendendo piede: l’importanza di prestare attenzione all’ambiente e un'invenzione lo dimostra. È stato realizzato un giornale con carta oleata che, dopo essere piantato, può dar vita ad una splendida pianta. L’iniziativa ha già raggiunto le scuole giapponesi con la speranza di insegnare anche ai più piccoli l’importanza del riciclaggio e del rispetto nei confronti dell'ambiente.

via LifeGate

pprophetpediain/Pinterest

pprophetpediain/Pinterest

Il giornale in questione si chiama "Green Newspaper" ed è stato inventato dall'editore del quotidiano giapponese The Mainichi Shimbunsha insieme a Dentsu Inc., una delle agenzie pubblicitarie più grandi del Giappone. Entrambi in precedenza avevano realizzato una campagna pubblicitaria per sensibilizzare le persone sulle questioni ambientali. Il Green Newspaper nasce proprio con questo intento: quello, cioè, di contribuire alla sensibilizzazione riguardo la sostenibilità ambientale.

dailynews_24/Twitter

dailynews_24/Twitter

L’iniziativa, oltre ad essere considerata un successo dal punto di vista ecologico, lo è anche da un punto di vista economico: il Green Newspaper ha generato un grande profitto, con circa quattro milioni di copie vendute ogni giorno. Il motto del quotidiano “il Mainichi non agisce solo attraverso l'informazione, ma anche attraverso la risoluzione dei problemi globali" non è quindi solo un motto ma una esplicita dichiarazione di intenti che ne chiarisce l'ambiziosa visione.