Questa mamma ha cucinato 108 pasti in una volta sola: giura di risparmiare molti soldi ogni settimana
Quando si deve gestire una famiglia, non è sempre facile far quadrare i conti. Ne sa qualcosa Donna Steed, 50enne di Aberdeen, Scozia, che, come tante mamme, si trova ogni giorno a fare i conti con entrate, uscite, spese impreviste e necessità da soddisfare.
Nel bilancio di molte famiglie, la spesa alimentare è di sicuro una delle voci che fa lievitare le cifre, perciò questa donna ha deciso di condividere col mondo la sua personale - e curiosa - soluzione per assicurarsi un notevole risparmio. Cosa ha fatto? Semplice: ha cucinato in anticipo, arrivando a confezionare oltre 100 pasti in una volta sola, ovviamente da congelare e poi riscaldare all'occorrenza. Se vi state chiedendo dove sia il risparmio, non siete i soli: scopriamo la sua strategia più da vicino.
via Daily Mail
Col suo metodo, Donna Steed assicura di aver risparmiato oltre 50 euro di spesa a settimana. Non dover cucinare tutti i giorni, per lei, significa non dover fare troppo spesso la spesa, e dunque evitare occasioni ripetute di dispendio economico.
108 pasti, tutti preparati in anticipo, rigorosamente confezionati in appositi contenitori, surgelati e scongelati al momento giusto. Donna ha toccato il suo record quando, prima di Natale 2020, ha cucinato questa enorme quantità di cibo, sicura che fosse sufficiente a sfamare lei, suo marito George e suo figli Dylan fino a febbraio 2021 inoltrato. Organizzarsi e anticipare, per questa mamma, sono diventati imperativi che porta avanti con convinzione e persino divertimento. "Cucinare, per me, è sempre stato un hobby - ha commentato - lo trovo terapeutico".
Kathleen Franklin/Wikimedia - not the actual photo
"Una volta iniziato il dosaggio dei pasti - ha spiegato - ho ridotto le mie spese per i generi alimentari risparmiando molti soldi, è avvincente e senti che ti stai rendendo la vita più facile". Sebbene non tutti possano condividere scelte di questo tipo, legate per lo più all'acquisto e alla preparazione di cibi surgelati, bisogna ammettere che a volte le soluzioni ai problemi più comuni sono inaspettatamente semplici.
Kevin Donnigan/Flickr - not the actual photo
Certo, per portare avanti il suo progetto organizzativo, Donna ha avuto bisogno di un nuovo congelatore, ma di sicuro le spese per il maggior consumo di elettricità non andranno mai a raggiungere ciò che avrebbe speso se non si fosse attrezzata in questo modo. E Donna giura che, così facendo, riesce ad avere anche più tempo per se stessa: lavorando tutto il giorno non è poco. "Prima che me ne sia accorta, sono riuscita a preparare i pasti per tutta la famiglia per un mese o giù di lì".
Tiefkuehlfan/Wikimedia - not the actual photo
Meno tempo, meno soldi, più spazio e la tranquillità di non dover pensare, giorno dopo giorno, a cosa mangiare a pranzo o a cena. Donna garantisce l'efficacia del suo sistema.
Marco Verch/Flickr - not the actual photo
Voi che ne pensate? Cucinereste tutto in anticipo per organizzarvi e risparmiare?