In Giappone c'è un nuovo bar pensato per le persone che desiderano bere da sole: vuole diffondere una nuova cultura
Spesso si va al bar non tanto per bere un drink o una bibita, quanto per trascorrere del tempo con le persone care e per rilassarsi in compagnia. Un bar giapponese ha rivoluzionato il concetto di “bar” a cui siamo abituati, ed è pensato per coloro che hanno bisogno solamente della compagnia di una bibita ghiacciata. Se la maggior parte dei pub, in Giappone, è infatti nata per accogliere gruppi di persone, questo bar vuole differenziarsi.
via prtimes.jp
Desiderare da bere non significa necessariamente desiderare compagnia, e questo bar di Tokyo – nella città di Hakodate – vuole offrire alle persone un posto in cui sentirsi a loro agio anche in solitudine. Nel Juden Highball puoi prendere da bere e qualche stuzzichino: ogni posto ha un tablet attraverso cui ordinare ed è disponibile una connessione Wi-Fi gratuita.
Not the actual Photo/Alex Rainer/Unsplash
Il nome del pub non è un caso: “Juden” in giapponese sta per “ricarica”. Il pub vuole infatti essere un’oasi per le persone che si sentono sole o emotivamente svuotate. Non è una novità in Giappone: un altro bar, di nome Hitori, ha sposato prima di lui la stessa cultura. Essere soli non significa più non avere compagnia o amici ai quali chiederla ma, semplicemente, prendersi del tempo per se stessi. Chi l'ha detto, in fin dei conti, che soli non si stia bene?