Una rara specie d’ape crea i nidi utilizzando petali di fiori diversi: sono piccole opere d’arte
Quando pensiamo alle api, spesso pensiamo a grandissimi alveari popolati da instancabili api operaie. Esiste una rara specie d’ape, chiamata Osmia avosetta, che non ama però vivere e lavorare in gruppo L’Osmia Avosetta è un’ape solitaria, chiamata anche “muratrice”, e ha una particolarità: utilizza petali di fiori diversi per costruire dei nidi complessi per le sue larve. Questa rara ape lavora quindi da sola per offrire un rifugio alle api più piccole.
via My Modern Met
Come? L'ape madre morde i petali di diversi fiori e porta ogni petalo al sito. Il petalo viene sovrapposto ad altri petali in maniera incredibilmente ordinata: la punta verso il basso e il lato più largo della foglia verso l’alto. Una volta realizzato il primo strato, viene steso un sottile strato di fango e poi viene realizzato un secondo rivestimento di petali.
Dopo un deposito di provviste e una volta pronto il nido, l’uovo viene depositato e il nido sigillato. Il nido serve infatti a proteggere l’uovo da predatori e parassiti e l’umidità dei petali contribuirebbe a mantenere il contenuto d’acqua del nido e delle provviste. Dopo alcuni giorni, l'uovo si schiude in una larva ed è pronto a sbucare fuori. L'ape può impiegare da uno a due giorni per creare questo nido, che per i nostri occhi è una piccola opera d'arte.