18 volte in cui il marketing e le confezioni ci hanno ingannato facendoci pentire dei nostri acquisti


Si dice che la pubblicità sia l'anima del commercio, e in molti casi non potremmo che essere d'accordo con questa affermazione. Un prodotto presentato a dovere, col giusto slogan, il giusto logo e la giusta immagine, ha di sicuro molte possibilità in più di fare presa sui consumatori. E oggi siamo talmente circondati, e in qualche modo assuefatti, dalle immagini pubblicitarie che spesso ci crediamo quasi ciecamente.
È proprio in quei momenti, tuttavia, che spesso sbagliamo. A chi non è mai capitato di pensare di aver fatto un grande acquisto, di non vedere l'ora di utilizzarlo e poi scoprire, con enorme disappunto e anche un po' di rabbia, di essere stato ingannato da furbe strategie di marketing e modi "astuti" di presentare i prodotti? Se vi siete riconosciuti in questa situazione, tranquilli: non siete i soli. Che si tratti di acquisti online o di prodotti esposti in negozio, attenzione perché l'inganno può essere sempre dietro l'angolo. Confezioni vendute come "grandi offerte", aspettative tradite dalla realtà, e molto altro: scoprite 18 esempi di persone che si sono sentite irrimediabilmente tradite dalle loro compere.
1. Confezione riempita solo a metà

Va bene che nessuno si aspetta un pacco pieno di prodotto, ma così è davvero ingannevole. A che serve, poi, quella grossa confezione?
2. Una sola fila di graffette

Un'immagine a dir poco clamorosa: credendo di aver acquistato una scatola piena di graffette, apri e ti ritrovi questo. Quasi tutta la scatola è riempita con del cartoncino!
3. Confezione "XXL": ne siamo proprio sicuri? È alta poco più di quella normale!

4. Mascherare prima di tutto

Un'abile disposizione della confezione per non far capire che dentro ci sono meno lamette di quello che sembra da fuori: complimenti!
5. Quando credi che tutti i dolci siano come i primi della fila, apri la scatola e ti accorgi che era un inganno...

6. "Fatto a mano" come marchio registrato

Riuscite a crederci? C'è proprio la dicitura "marchio registrato" vicino a "fatto a mano". Basta non farci caso per rimanerne ingannati e credere che quei prodotti siano davvero fatti a mano...
7. Confezione convenienza? Non proprio...

8. Un altro pacco che promette di risparmiare: in realtà conviene prenderne due flaconi singoli, basta guardare il prezzo!

9. Non era proprio così che mi aspettavo l'alpaca peluche che ho acquistato online...

10. C'è qualcosa che non corrisponde, non trovate?

Classico esempio di immagine ingannevole: sulla confezione in un modo, nella realtà in un altro!
11. "Value pack?"... davvero? Dalle dimensioni non sembrerebbe proprio

12. Apri e trovi un grande spazio vuoto dove pensavi si trovasse un altro cioccolatino...

13. Acquisti online: aspettative vs. realtà

Forse alcune compere è meglio non azzardare a farle online: questi possono essere i deludenti risultati!
14. Ravioli accuratamente posizionati e incartati in modo da far sembrare piena la confezione

15. Non è come sembra!

Questi barattoli di tè, visti di fronte, sembrano pieni. Basta girarli per scoprire una realtà completamente differenti
16. Un altro tristissimo esempio di come le confezioni siano "riempite" per ingannare chi le compra...

17. Quando pensi di aver acquistato una scatola piena zeppa di pennarelli...

Basta aprirla per scoprire che al centro è vuota, e che dei 150 pennarelli promessi forse ce n'è poco più della metà...
18. Qui addirittura i bicchieri sono stati colorati appositamente per far sembrare che all'interno ci fosse della frutta. Incredibile vero?

Vi siete mai trovati davanti a prodotti ingannevoli come questi? È giusto che i produttori facciano di tutto per vendere ciò che offrono sul mercato, ma certe volte ci sembra proprio che si superino dei limiti oltre i quali è normale, dalla parte dei consumatori, sentirsi un po' ingannati, o quanto meno traditi, vero?