16 foto mostrano alla perfezione tutta la potenza dell'ondata di gelo che ha colpito il Texas
Quando il freddo glaciale arriva e colpisce, c'è poco da fare, se non trovare in tempi rapidi ripari e soluzioni adeguate. Ne sanno qualcosa gli abitanti del Texas che, nei primi mesi del 2021, hanno vissuto giornate particolarmente rigide, durante uno degli inverni più freddi degli ultimi decenni. Nello Stato americano del sud le temperature sono scese fino a toccare cifre a cui certo lì non si è abituati.
Come spesso accade in questi casi, i disagi non sono mancati. Non solo perché le ondate di freddo sono arrivate in modo inatteso, ma anche perché neve e ghiaccio hanno coperto ogni cosa, rendendo difficoltosa e pericolosa anche l'attività più semplice. Infrastrutture, strade, edifici, servizi: tutto è stato coinvolto nella morsa del gelo, creando scenari tanto inconsueti quanto affascinanti. Proprio come mostrano le immagini che abbiamo raccolto di seguito. Copritevi bene prima di guardarle, perché siamo sicuri che vi faranno sentire freddo alla sola vista. Benvenuti nel gelo del Texas!
via The Guardian
1. Anche l'ippopotamo si è ghiacciato...
Un dettaglio che la dice lunga sulla morsa glaciale texana: questo ippopotamo è sospeso e bloccato nel ghiaccio!
2. Una cascata glaciale
Siamo a Round Rock, e questa immagine mostra un autolavaggio completamente ghiacciato. L'acqua residua ha dato vita a una formazione a dir poco curiosa!
3. Un altra scena proveniente da un autolavaggio
4. Sculture glaciali
Immaginate di andare a prendere la vostra auto e di trovarla così... Di certo in Texas non ci sono abituati!
5. Nulla sfugge al freddo
Capisci che fa veramente troppo freddo quando vedi nel tuo appartamento scene come questa
6. Anche la vasca non ha resistito alla morsa glaciale!
7. Fontanella ghiacciata
Siamo a Pensive, e questa fontanella proprio non ce l'ha fatta a continuare a distribuire acqua!
8. Uno scenario quasi fiabesco in questa area giochi coperta dal ghiaccio, non trovate?
9. Cactus... glaciale!
Non capita tutti i giorni di vedere un cactus coperto di ghiaccio: in Texas, durante l'ondata di gelo, anche questo è possibile!
10. Un'immagine che parla da sola
E ora? Quando si scioglierà?
11. Passeggiata? No, grazie, troppo freddo!
Nemmeno il cane ce l'ha fatta a farsi due passi con questo freddo: le impronte sulla neve parlano chiaro!
12. Strade e autostrade completamente sommerse
Come spesso accade durante ondate di gelo come questa, le strade e le autostrade sono tra le infrastrutture più colpite. È proprio qui che si creano i maggiori disagi, e questa foto lo dimostra. Il Texas, del resto, a differenza di altri Stati americani, non è particolarmente attrezzato per affrontare emergenze così. Le autorità hanno avvertito i cittadini sui rischi di camminare lungo le arterie ghiacciate.
13. Uno scenario surreale nei dintorni di Houston
14. Troppo freddo anche per l'olio d'oliva in questa bottiglia: si è congelato!
15. In mancanza di elettricità per il freddo, la temperatura in casa è scesa di molto. L'unica soluzione per ripararsi e guadagnare qualche grado è stata questa
16. Un altro affascinante cactus coperto di ghiaccio!
Non c'è che dire: quando arrivano ondate di freddo come questa, c'è poco da fare. Il gelo colpisce ogni cosa, e a volte è davvero difficile trovare il giusto riparo. Vi siete mai trovati davanti a scene e situazioni come quelle mostrate in queste foto?