15 soluzioni divertenti e pratiche adottate a scuola che anche noi avremmo voluto avere
Andare a scuola e all’università può essere incredibilmente divertente. A nessuno fa particolarmente piacere alzarsi presto e affrontare una giornata impegnativa di studi. A risollevarci il morale spesso sono (o sono stati) insegnanti particolarmente bravi e appassionati, i compagni con cui abbiamo condiviso gioie e momenti di ansia, un buon voto preso dopo giorni di studio intenso. Oggi, per favorire l’assimilazione dei concetti e per rendere gli istituti scolastici molto più pratici e divertenti, alcuni edifici sono stati progettati o ripensati per contribuire al benessere e al rendimento accademico degli studenti.
In pochissimi hanno avuto la fortuna di avere a scuola uno scivolo per raggiungere i piani inferiori, dei muri particolari per favorire l’apprendimento della tavola periodica, dei banchi con pedali per evitare che gli studenti non si muovano abbastanza, degli strumenti per riparare la bici in caso di necessità. Queste 15 immagini ci mostrano le scuole che tutti noi avremmo voluto frequentare, pensate per rendere più proficue le ore scolastiche e per risolvere i piccoli problemi quotidiani di ogni studente.
1. Uno scivolo all'università.
Per scendere velocemente dai piani superiori, in questa università ti basta utilizzare uno scivolo. E si torna subito bambini.
2. Cosa puoi trovare nell'aula computer.
3. Tavoli con pannelli solari e prese USB.
Utili per permettere agli studenti di caricare i propri dispositivi.
4. Una scala particolare.
C'è il lato per chi cammina, per chi corre e per scrive dei messaggi.
5. Un metodo alternativo.
Questa università propone un aiuto per superare lo stress da esami. Sono dei fazzoletti?
6. Dalla classe al parco giochi.
7. Banchi con i pedali.
In questa scuola elementare ogni banco ha dei pedali per permettere ai bimbi di fare movimento mentre imparano.
8. Un parcheggio per gli skateboard.
9. Una stanza per il sonnellino.
Abbiamo tutti sognato una stanza del genere nella nostra scuola.
10. Per chi va a scuola in bici.
In questa scuola è stato installato questo strumento che consente, grazie alle sue componenti, di riparare la bici o di chiedere aiuto scansionando il codice QR.
11. Una grande tavola periodica sul muro.
Ma non è una semplice tavola periodica: in ogni sezione viene raffigurato per cosa viene utilizzato un particolare elemento.
12. Questa macchinetta non vende cibo ma oggetti di cartoleria.
13. Ogni tavolo ha un elemento della tavola periodica.
14. Ogni armadietto sembra il dorso di un libro.
15. Un compito con un codice QR che porta ad un video didattico relativo alla lezione.
Che tu frequenti la scuola, l’università o abbia già abbandonato i banchi e i quaderni per affrontare il mondo del lavoro, siamo sicuri che anche tu vorresti o avresti voluto alcune di queste soluzioni. Quale di queste avrebbe reso più divertente il tempo trascorso tra i banchi?