Non chiamatelo camper: questo veicolo può diventare un appartamento di lusso come se fosse un Transformer
Se pensate che una vacanza in camper sia una situazione scomoda, in cui i comfort sono ridotti all'essenziale e in cui bisogna adattarsi, siamo sicuri che il veicolo che stiamo per mostrarvi vi farà cambiare idea.
Si chiama Maxus Life Home V90 Villa Edition e sarebbe piuttosto riduttivo definirlo "camper". Questo mezzo, infatti, è equiparabile a una piccola casa di lusso su ruote, e porta con sé trovate tanto geniali quanto innovative. Una fra tutte? Le sue pareti e il suo tetto non sono affatto semplici coperture, ma parti mobili ed estensibili, che permettono al camper di ampliare il suo spazio, quasi fosse una specie di "Transformer".
via Motortrend
La robotica, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante: le prove sono ogni giorno sotto i nostri occhi. Rispetto ad appena qualche anno fa, oggi è possibile progettare e realizzare anche ciò che prima appariva impensabile. Ne sanno qualcosa i designer del Maxus Life, un veicolo sviluppato dalla SAIC Motor, Casa automobilistica cinese considerata il terzo gruppo produttore di auto del Paese orientale.
Il V90 Villa Edition non è uno di quei camper ingombranti, lunghi e scomodi da portare in giro. Al contrario, la sua forza sta proprio in questo: dalle dimensioni super-contenute durante la marcia, questo mezzo può espandersi fino a diventare un ambiente accogliente e lussuoso di circa 65 metri quadri. Ovviamente quando è parcheggiato e grazie all'aiuto delle sue parti scorrevoli.
Il segreto di tale prodigio non è difficile da intuire, ed è evidente dalle immagini diffuse. Il suo tetto si alza e si espande fino a dar vita a una veranda posta in alto, come se fosse al secondo piano del camper. E non stiamo parlando di una veranda standard da camper, ma di una vera cameretta, con tanto di balconcino. Ma le innovazioni di questo Maxus Life non finiscono qui.
Per salire al secondo piano, i passeggeri hanno a disposizione un piccolo ma efficiente ascensore, cosa mai vista prima su un camper. Proprio così: nessuna scaletta, nessuno scomodo accesso esterno, la veranda superiore, panoramica e dalle pareti vetrate oscurabili elettronicamente, può essere raggiunta in modo comodo e in tutta privacy.
È quasi inutile aggiungere che il tutto è arricchito da accessori, dispositivi elettronici, di comfort e di intrattenimento di prima categoria, studiati e realizzati in modo da creare un ambiente "premium".
C'è praticamente tutto, tranne, purtroppo, un elemento che avrebbe reso il V90 quasi perfetto: i pannelli solari. Al di là del lato ecologico che è stato trascurato, aggiungere tali dispositivi avrebbe consentito un notevole risparmio in termini di energia e costi ai proprietari di questo veicolo. Per alcuni, tuttavia, quello del risparmio potrebbe essere un aspetto trascurabile, specie se si è disposti a sborsare oltre 340.000 euro per acquistarlo...
Una cifra non certo alla portata di tutti, che rende questo camper-Transformer un vero lusso per pochi. Che ne pensate? Vi concedereste un regalo come questo, se ne aveste la possibilità?