Una donna si trova davanti questa falena gigantesca durante una passeggiata: era lunga come la sua mano
Non è la prima volta che ci troviamo a raccontarvi e a mostrarvi da vicino qualche "assaggio" di natura australiana. Ormai abbiamo imparato che l'affascinante Continente ai confini del mondo è una sorta di enorme contenitore di paesaggi, fenomeni e creature che le persone abituate a vivere in contesti molto lontani non riescono nemmeno a immaginare.
La fauna, in particolare, è l'aspetto che spesso ci impressiona di più. In pochi altri luoghi del mondo, infatti, è presente una varietà endemica di animali così ricca e sorprendente, come dimostra alla perfezione il mega-insetto che stiamo per presentarvi. Se siete facilmente impressionabili o spaventati dalle falene vi avvertiamo: questo potrebbe non essere il posto giusto per voi.
via Amateur Entomology Australia/Facebook
Amateur Entomology Australia/Facebook
Siamo a Brisbane, città costiera che si trova nella parte orientale dell'isola australiana. È proprio qui che, mentre passeggiava nella zona naturale di Camp Mountain, Pam Taylor non ha potuto fare a meno di notare una "cosa" che, sulle prime, non è riuscita a decifrare alla perfezione. L'unica certezza? Era davvero grande e appollaiata su un tronco.
Era chiaro che si trattava di un animale, e più da vicino è stato anche chiaro che fosse una falena, ma di sicuro la donna non avrebbe mai immaginato di trovarsi davanti a un esemplare gigante come quello. Pensateci un attimo: credereste mai che questo lepidottero notturno, non sempre visto con simpatia dalla maggior parte delle persone, possa raggiungere tali dimensioni?
Amateur Entomology Australia/Facebook
A giudicare dalle foto, si direbbe proprio di sì. Pam ha condiviso la sua esperienza sul gruppo Facebook Amateur Entomology Australia, dove l'enorme falena ha subito attirato l'attenzione di moltissimi utenti, suscitando reazioni su reazioni. Questa falena gigante, lunga all'incirca come una mano umana e dotata di un'apertura alare stimata intorno ai 25 centimetri, sarebbe un insetto piuttosto comune in quella parte del Continente. Come hanno fatto notare gli utenti del gruppo, dovrebbe trattarsi di una Endoxyla, appartenente alla famiglia delle Cossidae.
Amateur Entomology Australia/Facebook
Stando a quanto ha raccontato la stessa Taylor, la mattina successiva al primo incontro con la falena, ne avrebbe vista anche un'altra, proprio lì accanto. Dunque, non è strano credere che questo tipo di incontri, da quelle parti, sia piuttosto frequente. Le reazioni di stupore sono state accompagnate da quelle impressionate. E voi come avreste reagito davanti a una creatura incredibile come questa? Vi avrebbe spaventato o affascinato?