15 disastrosi annunci pubblicitari che vengono ricordati per i motivi sbagliati
Quali elementi deve avere una buona pubblicità? Una buona pubblicità è quella che attira l’attenzione di chi la guarda, quella che viene ricordata e soprattutto che permette al brand di entrare nella testa dei consumatori. Dietro una buona pubblicità ci deve essere una buona idea, con un messaggio chiaro e forte da veicolare. Una pubblicità è ben fatta anche quando ha un piacevole aspetto grafico ed è posizionata in un luogo strategico. Esistono molte aziende, o agenzie che ne curano la pubblicità, che giocano con il paesaggio e lasciano a questo la responsabilità di trasmettere un messaggio.
Purtroppo, esistono delle pubblicità che vengono ricordate per i motivi sbagliati: sono un vero e proprio fallimento. La grafica è pessima, Photoshop è utilizzato in maniera impropria, il messaggio è fuorviante, l’idea è praticamente assente, viene posizionata in un luogo totalmente sbagliato. Fare pubblicità non è uno scherzo: c’è sempre in gioco la reputazione di qualcuno, ma non tutti sembrano ricordarsene. Abbiamo selezionato 15 disastrosi annunci pubblicitari, e non possiamo fare a meno di chiederci da chi siano stati realizzati: sarà colpa di un’agenzia o di un cugino tuttofare?
1. Almeno ha un bel sorriso.
Dubitiamo che questa pubblicità sia stata immaginata in questo modo: è importante affidarsi ad abili mani anche quando si deve passare allo step successivo, quello delle affissioni.
2. Dove sono le gambe?
Cosa si sta pubblicizzando esattamente? Questa pubblicità distoglie l'attenzione dal resto e ci fa concentrare sul dettaglio delle gambe assenti.
3. Qualcuno non ha pensato agli angoli.
Una buona pubblicità deve anche tener conto del luogo in cui viene posizionata. Qui non ci siamo proprio.
4. Sembra un vampiro.
Quando non si pensa attentamente alla veste grafica.
5. Non sembra proprio la miglior estate di sempre.
La grafica e il testo pubblicitario vanno in due direzioni opposte. Qual è il messaggio?
6. Non sono molto invitanti.
Sicuramente non è il miglior modo per far pubblicità ad una pizzeria per bambini.
7. Più inquietante che meraviglioso.
8. Uno modo poco furbo per pubblicizzare le mele.
Biancaneve non fu avvelenata da una mela?