Cimeli dal passato: 15 persone che hanno trovato oggetti affascinanti e inquietanti nelle case dei parenti
Esistono oggetti e cimeli di famiglia che vengono tramandati di generazione in generazione: si tratta magari di accessori, strumenti, foto, pezzi di giornale che avevano un grande valore per i nostri nonni, bisnonni o antenati più lontani. Capita però, e non di rado, di ritrovare in casa di nonni o parenti oggetti di secoli precedenti bizzarri o dall’utilità sconosciuta. Queste case, a volte, nascondono dei veri e propri tesori: c’è chi ha trovato dei bicchieri che si colorano di verde quando vengono colpiti dalla luce UV, chi ha trovato un vero e proprio negozio di scarpe o un Monopoli con pezzi ricercati; c'è però anche chi ha trovato una SIM rimasta incastrata sul muro, tazze bizzarre, pupazzi inquietanti e oggetti misteriosi: in quest'ultimo caso le persone hanno chiesto aiuto ad internet nella speranza che qualche utente sapesse riconoscere l'oggetto e svelarne la funzione.
Le case, a volte, nascondono dei tesori: non sempre questi tesori sono tali per il loro valore economico, quanto per la storia che vi è dietro. Osservando queste 15 foto abbiamo imparato una lezione importante: ogni casa ha una storia e una personalità, sta a noi aprire gli occhi e riuscire a coglierla.
1. Un set di bicchieri del 1911.
Quando i bicchieri vengono esposti alla luce UV, assumono questo colore.
2. Cos'è?
Questo oggetto è stato trovato nel seminterrato dei nonni, potrebbe essere un tavolo da gioco?
3. Stanno prendendo il the?
4. Un Monopoli che ha più di 30 anni.
Al suo interno vi sono pezzi ricercati che sembrano realizzati in oro e in argento.
5. Trovato questo oggetto misterioso.
La famiglia si è domandata quale fosse il suo utilizzo o cosa rappresentasse, ma non è riuscita a trovare una risposta.
6. Sicuramente simpatico.
7. Sembrano delle vecchie ampolle.
Ma a cosa servivano?
8. Nel seminterrato dei nonni.
9. Un oggetto complesso.
10. Si trovano anche cose strane: è una rana che pesca?
11. E vecchi fogli di giornale.
12. Anche ritratti nelle brocche.
13. Queste tazze sono buffe o inquietanti?
14. Un vecchio negozio di scarpe.
15. Una tazza con sorpresa all'interno.
Rovistando nella soffitta, nel seminterrato o nel baule in casa dei nonni può facilmente capitare di trovare qualche oggetto bizzarro o estremamente affascinante. Sono cimeli da custodire gelosamente, poiché ci raccontano qualcosa della nostra famiglia, o oggetti antiquati e privi di valore? Noi crediamo che, a prescindere da quanto siano bizzarri o inquietanti, siano oggetti di grande valore: in fondo il tesoro più grande è il ricordo che ci lega ad oggetti e persone.