Un artista utilizza l'intelligenza artificiale per ricreare i volti di personaggi storici: 13 immagini suggestive
L’intelligenza artificiale comprende tutte quelle tecniche e metodologie che consentono la progettazione di soluzioni che sembrerebbero essere opera della mente umana. Può trovare applicazione in diversi ambiti ma l’artista Nathan Shipley la ha utilizzata per riprodurre i volti dei personaggi storici. Anna Bolena, Mary Tudor, la Regina Elisabetta, Beethoven Shakespeare sono personaggi noti a tutti. Abbiamo studiato la loro storia, le loro opere, le vicende di cui sono stati protagonisti; abbiamo osservato i loro ritratti nei libri di storia: proprio i ritratti, nell’epoca in cui la fotografia era ancora lontana, era l’unico modo per catturare l’aspetto di qualcuno.
Quanto, però, i dipinti sono in grado di riprodurre la realtà? Quanto gli artisti sono riusciti a cogliere i tratti e le espressioni dei personaggi? Nathan Shipley ha condiviso sulla sua pagina Instagram i suoi lavori: ha utilizzato la tecnologia per riprodurre i volti dei personaggi in maniera realistica, e i risultati sembrano essere identici a quelli delle fotografie.
1. La Regina Elisabetta I d'Inghilterra.
Scorrendo l'immagine possiamo vedere i dettagli che Nathan è riuscito a riprodurre.
2. Anna Bolena.
L'impressionate riproduzione delle forme del viso, dei segni delle occhiaie e dell'acconciatura.
3. Mary Tudor.
4. Enrico VIII d'Inghilterra.
5. Rembrandt.
Ha colto anche le rughe d'espressione.
7. William Shakespeare.
Osservate i dettagli più da vicino.
8. Benjamin Franklin.
9. Johann Sebastian Bach.
10. Ludwig van Beethoven.
L'immagine creata dall'intelligenza artificiale ha dettagli diversi rispetto al dipinto. Come sarà stato Beethoven nella realtà?
11. Maria Antonietta.
12. George Washington.
13. Edward VI.
In alcuni lavori Shipley ha deciso di rendere più realistica l'immagine aggiungendo rughe o lentiggini ai personaggi. L'intelligenza artificiale, grazie ad un algoritmo, simula le sembianze umane a partire da qualsiasi tipo di rappresentazione: può essere un dipinto, una foto, un disegno o un cartone. Chiaramente quanto più la riproduzione sarà fedele alla realtà - cosa che difficilmente possiamo sapere - tanto più il risultato finale sarà preciso. Se ti sei mai chiesto che sembianze avessero i personaggi nella vita reale, Nathan è sicuramente riuscito a darti una risposta.