15 scale talmente senza senso che sembrano essere state costruite per confondere le persone
Ti sei mai chiesto che origini abbiano le scale? Le scale, composte da una serie di gradini, sono state pensate per collegare diversi piani di un edificio o di una struttura. Inizialmente erano costruite in pietra o in legno ma, con il passare del tempo, si è cercato di conferire alle scale un aspetto accattivante: adesso se ne trovano di bellissime, sontuose, elaborate o moderne. C’è chi si focalizza sull’utilità delle scale, che rappresentano una valida alternativa all’ascensore: salirle e scenderle significa fare esercizio fisico; c’è chi, invece, si concentra sul loro design: sono importanti soluzioni architettoniche in grado di conferire personalità alla struttura.
In ogni caso, con queste foto, abbiamo imparato una lezione importante: costruire delle scale non è semplice come si potrebbe inizialmente pensare. Basta collegare una serie di gradini fino a raggiungere l’altezza desiderata, eppure alcuni architetti e progettisti sono riusciti a combinare un vero disastro. Guarda questa selezione e dicci: credi che queste soluzioni abbiano un senso?
1. Hai mai visto scale così strette?
2. Siamo un po' confusi.
Si scende, si sale e poi si scende di nuovo: qual è il senso?
3. Un corrimano totalmente inutile.
Perché mettere un corrimano proprio al centro delle scale e non vicino al muro?
4. Chi le avrà costruite?
Per raggiungere la strada bisogna scendere, salire e ripetere un paio di volte questo percorso contorto.
5. Non trasmettono sicurezza e tranquillità.
6. A cosa servono quelle scale sulla destra?
7. Neanche si vedono: occhi ben aperti!
8. Costruite per prenderti in giro.
Pensavi di utilizzare le scale mobili? E invece no, devi salire ogni singolo gradino.
9. Non capiamo il senso del corrimano.
10. Belle ma poco comode.
11. Dove porteranno?
12. Le scale che portano al nulla.
13. Perché gli scalini sono così stretti?
14. Sembrano molto scivolose e poco affidabili.
15. Create per prenderci in giro.
In alcuni edifici le scale sembrano riprodurre montagne russe terrificanti; in altri casi le scale sono state costruite senza alcun motivo: terminano con un muro e non portano da nessuna parte; ci sono poi scale che sembrano poco sicure e poco comode: prima di affrontarle bisogna stare con gli occhi aperti. Abbiamo poi visto scale che sembrano anche ben costruite, ma i corrimano posizionati senza alcuna logica le rendono terribili e in alcuni casi inutili. Quanto coraggio ci vuole per costruire scale così?