Il proprietario aumenta l’affitto nonostante la casa sia in pessime condizioni: l’inquilina si vendica

di Irene Grazia Paladino

20 Maggio 2021

Il proprietario aumenta l’affitto nonostante la casa sia in pessime condizioni: l’inquilina si vendica

Le case in affitto sono un rischio, sia per i proprietari che per gli inquilini: i primi devono assicurarsi di affidare la casa a persone puntuali, responsabili e affidabili; i secondi invece devono spesso scendere a compromessi, cercando una casa conveniente ma in buone condizioni, con la speranza che il proprietario sia una persona disponibile. Scendere a compromessi, però, non è sempre semplice e – pur di risparmiare – ci si accontenta di una casa in cattive condizioni. Molto spesso, però, gli inquilini riscontrano dei problemi solo dopo aver vissuto nella casa. È ciò che è accaduto ad un utente di TikTok, Katie: l’appartamento che ha preso in affitto era in pessime condizioni e, all’avvicinarsi della scadenza del contratto, il proprietario ha deciso di aumentare l’affitto per l’anno successivo.

via cornchipsandcorgies/TikTok

cornchipsandcorgies/TikTok

cornchipsandcorgies/TikTok

Katie, però, riteneva che la decisione non fosse ragionevole: come è possibile che il proprietario aumenti l’affitto nonostante la casa sia in condizioni disastrose? Ha deciso così di rifiutare l’offerta e recidere il contratto e il proprietario ha iniziato a cercare nuovi inquilini, ma Katie non è rimasta ferma a guardare: ha deciso di mostrare, attraverso dei video, tutti i problemi dell’appartamento per dare una piccola lezione al proprietario. Ha deciso di sabotare, attraverso dei video, le visite all’appartamento mettendo in guardia chiunque – in un primo momento – potrebbe esserne interessato: nei video pubblicati su TikTok si vede un immobile che cade a pezzi. L’intonaco cade delle pareti, vi sono infiltrazioni di umidità, gli zoccoli vicino alla porta sono rotti, i muri hanno delle crepe che vengono nascoste dagli scaffali, la muffa è ovunque e ha costretto la ragazza a buttare via moltissime cose.

cornchipsandcorgies/TikTok

cornchipsandcorgies/TikTok

Non si tratta di un sabotaggio immotivato: Katie si chiede con che coraggio il proprietario aumenti l’affitto della casa senza prima fare dei lavori di manutenzione, e vuole mettere in guardia gli altri sulle condizioni reali della casa. Ci dà anche un altro insegnamento: quello di osservare i dettagli durante le visite agli immobili e di non focalizzare l’attenzione solamente sugli spazi ampi o la posizione strategica. I difetti si nascondono, letteralmente, dietro l’angolo e chi entra in casa è bene che sia consapevole delle condizioni reali del luogo in cui si trasferirà.

cornchipsandcorgies/TikTok

cornchipsandcorgies/TikTok

Nessuno pretende di vivere in un posto incantato e immacolato, ma i proprietari – prima di mettere in affitto un appartamento o addirittura aumentare il prezzo – dovrebbero assicurarsi che l’immobile sia ordinato e vivibile.

cornchipsandcorgies/TikTok

cornchipsandcorgies/TikTok

Il video ha avuto un grande successo e le persone commentavano di aver avuto esperienze simili e che Katie ha fatto la scelta giusta decidendo di mostrare le reali condizioni della casa: non si tratta di una vendetta gratuita ma di mostrare ai potenziali inquilini a cosa sarebbero andati incontro.

cornchipsandcorgies/TikTok

cornchipsandcorgies/TikTok

Come avrà reagito il proprietario davanti a questi video? Sarà riuscito comunque a trovare nuovi inquilini? È in qualche modo giustificabile l’aumento dell’affitto?