Scozia, in vendita un intero villaggio "infestato" con spiaggia privata: costa come un appartamento
Se per molti non è semplice pensare di acquistare una nuova casa, immaginatevi per quanti sarebbe possibile comprare... un intero villaggio! Eppure, stando a quello che stiamo per raccontarvi, sembrerebbe proprio una scelta reale e tutto sommato fattibile, non solo in termini economici. Si tratterebbe infatti di un centro abitato piuttosto appetibile, situato nelle meravigliose Highlands scozzesi, sulle rive di un affascinante lago e con tanto di spiaggia privata.
Riuscite a immaginare che un posto così possa essere venduto per circa 146.000 euro? Se vi sembra troppo bello per essere vero e vi state chiedendo dove sia il problema, ve lo spieghiamo subito. Sappiate che, se credete ai fantasmi, questo potrebbe non essere l'acquisto che fa per voi.
via Metro
In molte città d'Europa - e non solo - per 146.000 euro si acquista una casa di dimensioni medie, o piuttosto contenute, non certo un intero villaggio: su questo non c'è dubbio. Eppure l'antico abitato di Lawers, con i suoi 1,33 ettari di estensione sulle sponde del Loch Tay, è un luogo a dir poco mozzafiato.
È vero: Lawers, oggi come oggi, è un luogo in rovina, non più popolato da molto tempo. Una storia, tuttavia, lo ha reso molto celebre, quella della Lady of Lawers. Stando a quanto afferma la leggenda, questa donna, vissuta nella seconda metà del XVII secolo, sarebbe stata un'indovina, particolarmente dedita e abile nell'effettuare profezie di vario genere. Rispettata dalla gente del posto, era allo stesso tempo temuta, poiché spesso ciò che affermava si avverava.
In particolare, una di queste sue profezie è legata a un albero di frassino, piantato proprio da lei nei pressi della vecchia chiesa, sentenziando che chiunque lo avesse danneggiato avrebbe incontrato una sorte sfortunata. Stando sempre a quanto è stato tramandato dai locali, nel 1800 un agricoltore lo abbatté, e da quel momento fu investito da una serie di eventi nefasti che lo portarono alla scomparsa.
Ed è proprio Lady of Lawers - o meglio, il suo fantasma - che, secondo le leggende del posto, ancora oggi "infesterebbe" l'antico abitato, desolato e in rovina ma avvolto da un fascino decisamente speciale. La spiaggia privata sul lago, un piccolo bosco, le antiche costruzioni: tutto qui sembra essersi fermato nel tempo e rispecchiare a meraviglia le caratteristiche di un perfetto villaggio scozzese, tra storia, leggende e natura.
Già venduto nel 2016, ora è nuovamente sul mercato, e la Goldcrest, agenzia che si occupa dell'intermediazione, ha affermato che la proposta ha suscitato un notevole interesse, con molte richieste di acquisto.
Certo, chi si aggiudicherà questo posto dovrà fare i conti con il fantasma, che per molti è il vero proprietario di Lawers, ma sicuramente si tratta di un'offerta tanto singolare quanto allettante.
Sareste disposti ad acquistare questo piccolo e misterioso pezzo di Scozia?