Apre a Dubai la piscina per immersioni più profonda del mondo: ospita una vera città sommersa
Se esiste una città nel mondo dove lusso, tecnologia e modernità fanno un continuo sfoggio di sé, in forme a dir poco sfarzose, quella è sicuramente Dubai. Il celebre centro degli Emirati Arabi Uniti, negli anni, ci ha abituato a ogni sorta di eccesso, tra strutture da record e scenari da lasciare a bocca aperta.
Non è un caso se Dubai viene definita spesso la "città dei superlativi", e il luogo di cui stiamo per parlarvi ne è l'ennesima conferma. Definirla "piscina" sarebbe semplicemente riduttivo, visto che la Deep Dive Dubai è un vero e proprio mondo sommerso, dove effettuare immersioni e vivere la propria passione in modo unico.
via Deep Dive Dubai
Immaginate di tuffarvi in un enorme "buco" riempito d'acqua, profondo più di 60 metri che, al suo interno, ospita una sorta di "Atlantide" dei giorni nostri, creata dall'uomo. No, non stiamo scherzando, perché la Deep Dive Dubai è proprio questo, e non solo.
Per le sue caratteristiche uniche, questa piscina per immersioni è la più profonda del mondo ed è già un record. Riempita con oltre 14 milioni di litri d'acqua, pari a circa sei piscine olimpioniche, è dotata di un complesso sistema di telecamere per garantire la sicurezza dei sub e la sua acqua è mantenuta a circa 30°C di temperatura costanti.
La temperatura confortevole fa sì che tutti coloro che entrino per le immersioni possano indossare, oltre alla classica muta, anche un semplice costume da bagno.
Non si tratta, tuttavia, di un luogo accessibile a tutti, almeno per ora. L'ingresso, infatti, avviene solo su invito. Il principe Sheikh Hamdan, appassionato di immersioni, è stato tra i primi visitatori di questa struttura, così come l'attore Will Smith.
La cosa che contraddistingue Deep Dive Dubai è che, nelle sue profondità, non c'è soltanto acqua. Ambienti, grotte e rientranze sono stati infatti dotati di veri e propri oggetti di scena, per il divertimento e - perché no - le foto ricordo dei fortunati subacquei che ci entreranno.
Moto, auto, una scacchiera, una finta libreria sono solo alcuni degli oggetti che popolano questa "Atlantide" dei giorni nostri.
Per chiunque volesse cimentarsi a esplorare questa attrazione, i prezzi si aggirano tra i 135 e i 410 dollari l'ora e, stando a quanto si è appreso, presto sarà aperta al pubblico e disponibile anche per corsi da sub.
Luci e suoni studiati ad hoc per creare la giusta atmosfera sott'acqua fanno da contorno a questo "set" cinematografico sui generis. E, se immergervi non fa per voi, potrete sempre assistere a quello che accade lì sotto attraverso una serie di finestre e schermi.
Insomma: un vero piccolo mondo sommerso, sicuramente particolare anche se forse - come molte attrazioni di Dubai - dal fascino piuttosto artificiale e, per alcuni, eccessivo.
Provereste un'esperienza del genere?