Gli inquilini lasciano la casa piena di rifiuti: il proprietario glieli scarica davanti alla porta

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Luglio 2021

Gli inquilini lasciano la casa piena di rifiuti: il proprietario glieli scarica davanti alla porta

In molti lo sanno bene: affittare una casa può rivelarsi un'esperienza tutt'altro che semplice, sia dal punto di vista degli inquilini che dal punto di vista dei proprietari. Non è raro, infatti, trovare persone poco disponibili e accomodanti o, d'altro canto, individui o famiglie che non rispettano i pagamenti o trattano la casa nel peggiore dei modi.

È proprio da un mix di tutto questo che è nato l'episodio di cui stiamo per parlarvi, una storia che, in breve tempo, ha fatto il giro del mondo, attirando moltissime reazioni. I protagonisti, neanche a dirlo, sono un proprietario di casa, Thomas Ravaux, e i suoi inquilini, decisamente poco rispettosi oltre che morosi. Cinque persone che hanno decisamente lasciato un segno nell'appartamento dell'uomo francese, il quale ha deciso che non sarebbe stato a guardare, e ha agito di conseguenza in un modo piuttosto plateale ed emblematico.

via Connexion France

Thomas Ravaux/Facebook

Thomas Ravaux/Facebook

Quattordici mesi: questo il ritardo nei pagamenti accumulato dagli affittuari di Thomas Ravaux, per la sua casetta di Razoy-sur-Serre, nel nord della Francia. Davanti a un periodo così lungo senza ricevere regolarmente la rata dell'affitto, il proprietario ha deciso, dopo ripetuti solleciti senza esito, di fare visita ai suoi inquilini.

Thomas Ravaux/Facebook

Thomas Ravaux/Facebook

Quando ha varcato la soglia della casetta, tuttavia, non si sarebbe mai aspettato di trovare davanti ai suoi occhi quello che ha visto. Uno scenario a dir poco apocalittico regnava nell'intera abitazione, tra sporcizia, disordine, oggetti e rifiuti sparsi ovunque, proprio come se qualcuno l'avesse messa a soqquadro. La famiglia che viveva lì in affitto non c'era più, evidentemente aveva lasciato la casa senza dare alcun preavviso a Ravaux, che dunque non avrebbe ricevuto i soldi che gli spettavano.

Thomas Ravaux/Facebook

Thomas Ravaux/Facebook

Uno spettacolo orribile, che Thomas ha pensato bene di documentare sul suo account Facebook, condividendo con tutti ciò che era accaduto e definendo "vergognoso" il comportamento dei suoi ex inquilini. Ma non è finita qui.

Naturalmente indispettito per quanto era successo, Ravaux è riuscito a rintracciare il nuovo indirizzo della famiglia e, raccolta tutta l'immondizia che avevano lasciato a casa sua, noleggiato un camion ribaltabile, ha deciso che era giunto il momento di vendicarsi in maniera esemplare.

Thomas Ravaux/Facebook

Thomas Ravaux/Facebook

Così, arrivato davanti alla nuova abitazione dei suoi ex affittuari, Thomas ha scaricato davanti alla loro porta d'ingresso tutti rifiuti e gli oggetti che avevano incivilmente lasciato sparsi per casa prima di andarsene, dal primo all'ultimo. Ovviamente, il tutto è stato documentato con filmati e video, che hanno sollevato un coro di commenti e riflessioni da parte degli utenti. La maggior parte di essi si è schierata dalla parte del padrone di casa, lodando il suo gesto come giusta risposta all'inciviltà degli inquilini. 

Voi che ne pensate? Ha reagito in modo esagerato oppure ha fatto bene?