Un pasticcere trasforma torte e dessert in fantasiosi mondi popolati da minuscoli personaggi
Per distinguersi non basta la tecnica: ci vuole anche molta fantasia. Il giovanissimo pasticciere italiano Matteo Stucchi di fantasia ne ha molta: crea dessert che non hanno solo un sapore delizioso, ma sono anche dei fantastici mondi in miniatura. Le giocose creazioni culinarie del ventiseienne sono caratterizzate da minuscole figurine abilmente posizionate sulle sue torte in modo da creare favolosi paesaggi di zucchero: in cima alle sue torte possiamo trovare piccoli operai alle prese con colate di cioccolata, contadini che coltivano granella di pistacchio su un terreno di marzapane, lavoratori che spargono zucchero a velo su una torta millefoglie.
Venite con noi in questo viaggio nei paesaggi lillipuziani realizzati da un fenomeno della pasticceria italiana.
via I Dolci di Gulliver / Instagram
I Dolci di Gulliver / Instagram
Lo chef pasticcere Matteo Stucchi, originario di Monza - un comune italiano - sa come distinguersi, e si è fatto notare su Instagram, dove oltre 200.000 follower ammirano estasiate le sue opere. Ogni settimana pubblica una nuova creazione, mettendo in mostra la sua infinita immaginazione e le sue impressionanti abilità pasticcere.
I Dolci di Gulliver / Instagram
Le creazioni di Stucchi sono state soprannominate "I dolci di Gulliver", perché con l'aiuto di piccole statuine, crea scenari bellissimi che fanno venire l'acquolina in bocca.
I Dolci di Gulliver / Instagram
Il suo portfolio di arte pasticcera include una cheesecake sormontata da piccoli muratori che sembrano lisciare il "cemento" di cioccolato. In un'altra creazione, piccoli scalatori tentano di scalare un "Monte Pavlova" spolverato di zucchero, e Stucchi ha anche creato una scena oceanica in cima a una torta blu smaltata a specchio, completa di una piccola barca a vela.
I Dolci di Gulliver / Instagram
Il pasticcere è noto per le sue ricette, ma ciò che le rende davvero uniche è la presenza di figurine che sono solitamente utilizzate nei plastici degli architetti.
I Dolci di Gulliver / Instagram
I Dolci di Gulliver / Instagram
Ogni creazione è una piccola ed elaborata opera d'arte che racconta una storia.
I Dolci di Gulliver / Instagram
In questo modo, può ricreare piccoli mondi in cui i suoi esseri “lillipuziani” lo aiutano a realizzare torte e pasticcini: ci sono le gru, ci sono diversi attrezzi e macchinari. La creazione di una torta diventa un piccolo cantiere, a cui lavorano diverse piccole personalità. Una trovata semplice, ma che Stucchi articola con una fantasia incantevole e dal fascino irresistibile.
I Dolci di Gulliver / Instagram
Una torta di matrimonio originale? Immaginate di trovare tutta la vostra famiglia rappresentata con piccole statuine sui vari livelli di pan di spagna.
I Dolci di Gulliver / Instagram
Del resto, chi non vorrebbe potersi tuffare in un mondo di panna e cioccolata?