Tre eroici cani bagnini salvano 14 persone che erano state travolte dalle onde
Non è raro che il mare possa nascondere pericolose insidie anche quando si pensa che sia innocuo. Correnti, risacche e onde, in determinate condizioni, riescono a mettere a rischio adulti e bambini, in situazioni che possono verificarsi da un momento all'altro.
Proprio come è accaduto ai 14 bagnanti che si trovavano sulla spiaggia italiana di Sperlonga, nel Lazio. Tre famiglie, con otto bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, si sono ritrovate in seria difficoltà a circa 100 metri dalla riva, dopo che il mare si è rapidamente ingrossato. È bastato poco perché non riuscissero più a tornare sulla spiaggia, trascinati e ostacolati da onde e correnti. Una brutta avventura che per loro, tuttavia, è finita bene, grazie al provvidenziale intervento di tre bagnini molto speciali.
via La Stampa
SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno/Facebook
Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente, quando è stato chiaro che le 14 persone, spintesi al largo con materassini, tavole e canotti, si trovavano in serie difficoltà. Alcuni dei bagnanti hanno cominciato a gridare chiedendo aiuto, ed è stato a quel punto che, dalla spiaggia, sono stati avvertite le autorità di salvataggio.
A intervenire, però, non sono stati dei bagnini umani, ma tre meravigliosi cani di razza labrador addestrati appositamente per lo scopo. Eros, Mya e Mira, rispettivamente di 4, 7 e 5 anni, si sono subito tuffati in acqua e, dopo una serie di viaggi, sono riusciti a riportare gli sfortunati bagnanti in salvo sulla spiaggia.
Durante un intervento durato circa 20 minuti, l'intera spiaggia ha assistito col fiato sospeso al salvataggio effettuato da questi incredibili amici a quattro zampe. Una dopo l'altra, questi cani, con metodo e sangue freddo, hanno trascinato fuori dall'acqua le 14 persone che hanno rischiato davvero grosso in balia del mare.
Non è stato facile per loro, ma essendo stati educati a intervenire proprio in situazioni simili, Mya, Eros e Mira hanno saputo mettere in pratica al meglio gli insegnamenti ricevuti. Alla fine, dopo un notevole spavento, tutto è finito bene, e i tre amici a quattro zampe hanno ricevuto una meritatissima dose di complimenti e coccole da tutti quelli che erano presenti sulla spiaggia. Non ci resta che unirci alle congratulazioni, felici che la vicenda abbia avuto un lieto fine e affascinati dal coraggio che i cani possono tirar fuori per aiutarci.