Ford presenta un pick-up arcobaleno per rispondere ad un commento omofobo
Le grandi aziende cambiano anche se - in fondo - la loro essenza rimane uguale. Cambiano però le proposte, il modo in cui si presentano sul mercato, il modo in cui comunicano e dialogano con i propri consumatori. Alcune aziende decidono di mettere al centro della loro proposta proprio i consumatori, lasciandosi ispirare da loro e accettando consigli e proposte. E’ nata così la nuova proposta di Ford: sugli account della casa automobilistica un utente ha descritto il colore originale "Performance Blue" del nuovo pickup Raptor come "molto gay" e Ford non ha esitato a rispondere.
via motor1
Come rispondere ad un commento del genere? Una filiale di Ford ha scelto di non rispondere al commento provocatorio sui social media, ma ha creato una versione di pick-up di colore arcobaleno decorato con glitter dorati: è un veicolo appariscente, sfrontato, provocatorio. Il nuovo pick-up è apparso in una parata a Colonia, dove Ford ha il suo quartier generale tedesco. Invece di fare dichiarazioni o di attaccare il commento sui social, Ford ha scelto di rispondere in maniera alternativa e di prendere una posizione chiara riguardo la questione sollevata dall’utente.
Il pick-up è appariscente, proprio perché Ford dichiara di voler "rendere molto chiara la loro posizione contro i discorsi discriminatori". Il restyling dell’auto è durato circa 60 ore: è stata ricoperta in 30 metri quadrati di Alphafoil color arcobaleno e glitter oro e il veicolo è stato poi esposto a Colonia ed è apparso anche in occasione del ColognePride - l’evento LGBTQ+ più rinomato del paese - accompagnato da una Ford KA del 1998, anch’essa ricoperta dei colori dell’arcobaleno. Non si tratta di un’operazione di marketing, come molte persone hanno sostenuto: Ford ha approfittato del commento di un utente per chiarire la propria posizione rispetto a temi che stanno molto a cuore all’azienda: Ford nel 2021 festeggia il 25° anniversario della rete GLOBE (Gay, Lesbian or Bisexual Employee) impegnata a combattere le discriminazioni di cui i propri collaboratori e impiegati appartententi alla comunità LGBT sono stati vittime. Un utente ha accusato Ford di essere "molto gay" e Ford ha deciso di comunicare a tutti, e in grande stile, di andare fiera della propria posizione.