Ford presenta un pick-up arcobaleno per rispondere ad un commento omofobo

di Irene Grazia Paladino

05 Settembre 2021

Ford presenta un pick-up arcobaleno per rispondere ad un commento omofobo

Le grandi aziende cambiano anche se - in fondo - la loro essenza rimane uguale. Cambiano però le proposte, il modo in cui si presentano sul mercato, il modo in cui comunicano e dialogano con i propri consumatori. Alcune aziende decidono di mettere al centro della loro proposta proprio i consumatori, lasciandosi ispirare da loro e accettando consigli e proposte. E’ nata così la nuova proposta di Ford: sugli account della casa automobilistica un utente ha descritto il colore originale "Performance Blue" del nuovo pickup Raptor come "molto gay" e Ford non ha esitato a rispondere.

via motor1

tontonfredoleron/Instagram

Come rispondere ad un commento del genere? Una filiale di Ford ha scelto di non rispondere al commento provocatorio sui social media, ma ha creato una versione di pick-up di colore arcobaleno decorato con glitter dorati: è un veicolo appariscente, sfrontato, provocatorio. Il nuovo pick-up è apparso in una parata a Colonia, dove Ford ha il suo quartier generale tedesco. Invece di fare dichiarazioni o di attaccare il commento sui social, Ford ha scelto di rispondere in maniera alternativa e di prendere una posizione chiara riguardo la questione sollevata dall’utente. 

 

neg_zone/Instagram

Il pick-up è appariscente, proprio perché Ford dichiara di voler "rendere molto chiara la loro posizione contro i discorsi discriminatori". Il restyling dell’auto è durato circa 60 ore: è stata ricoperta in 30 metri quadrati di Alphafoil color arcobaleno e glitter oro e il veicolo è stato poi esposto a Colonia ed è apparso anche in occasione del ColognePride - l’evento LGBTQ+ più rinomato del paese - accompagnato da una Ford KA del 1998, anch’essa ricoperta dei colori dell’arcobaleno. Non si tratta di un’operazione di marketing, come molte persone hanno sostenuto: Ford ha approfittato del commento di un utente per chiarire la propria posizione rispetto a temi che stanno molto a cuore all’azienda: Ford nel 2021 festeggia il 25° anniversario della rete GLOBE (Gay, Lesbian or Bisexual Employee) impegnata a combattere le discriminazioni di cui i propri collaboratori e impiegati appartententi alla comunità LGBT sono stati vittime. Un utente ha accusato Ford di essere "molto gay" e Ford ha deciso di comunicare a tutti, e in grande stile, di andare fiera della propria posizione.