Questo artista realizza disegni di animali così bizzarri da risultare quasi convincenti
Lo sappiamo bene: ognuno di noi ha un modo assolutamente soggettivo di vedere le cose che ci circondano. E che cos'è l'arte se non una rappresentazione di queste sensazioni personali? Lo stesso concetto di bellezza, in effetti, è variabile da persona a persona, e un'opera che alcuni considerano accettabile, per altri può essere del tutto negativa.
Ne sa certamente qualcosa l'artista che stiamo per presentarvi. Phil Heckels, conosciuto come Hercule Van Wolfwinkle, ha scelto di esprimersi attraverso disegni che è piuttosto difficile definire oggettivamente belli. Eppure, guardandoli, non riusciamo a trattenere un sorriso. Il motivo? Lo avete già intuito: i suoi ritratti di animali domestici sono talmente buffi e assurdi da risultare quasi convincenti. Non è un caso se, con i suoi "capolavori", Hercule abbia attirato l'attenzione di tutti. Qualcuno forse dirà che sono poco più che scarabocchi, ma ammettiamolo: sono adorabili!
via portraitsbyhercule/Instagram
Per Hercule, tutto è cominciato quando si è divertito a scarabocchiare con il figlio. I suoi disegni infantili e divertenti, però, sono diventati in breve tempo un vero e proprio marchio di fabbrica.
Che ne pensate? È fedele all'originale?
Le persone che lo hanno conosciuto hanno cominciato a commissionargli i ritratti dei loro animali domestici. Invece di pagarlo, tuttavia, le persone donano soldi a un ente benefico che si occupa dei senzatetto.
Niente male come ritratto, vero?
"Queste immagini hanno letteralmente sconvolto la mia vita, in senso positivo - ha detto l'artista - ed è stato stupendo coniugare il divertimento con la possibilità di fare del bene".
Un ritratto che rende l'idea...
Stando a quanto ha fatto sapere, Hercule ha realizzato oltre 800 immagini in un solo anno, guadagnando decine di migliaia di followers sui suoi canali social.
Foto particolare per ritratto da ricordare
In totale, questo artista sui generis ha raccolto più di 110.000 sterline, tutte donate in beneficenza.
A tutto tondo!
Pet Portraits By Hercule/Facebook
"Mi occorrono circa 10 minuti per realizzare un ritratto - ha continuato Hercule - ma la cosa che richiede più tempo è gestire la pagina, occuparsi di richieste, spedizioni e della raccolta fondi".
Praticamente identici!
Pet Portraits By Hercule/Facebook
Pet Portraits By Hercule/Facebook
Cani, gatti e non solo, attraverso la sua matita, diventano simpaticissimi disegni stilizzati, che ne colgono un'essenza giocosa e irresistibile.
È proprio lui!
Pet Portraits By Hercule/Facebook
Arte e beneficenza si fondono, nel caso di questo disegnatore, e non possiamo che lodare progetti del genere.
"Andremo avanti con la raccolta fondi il più a lungo possibile - ha commentato ancora Hercule - mi sto divertendo moltissimo e spero che da tutto questo continui a nascere sempre qualcosa di buono".
Che ne pensate dei disegni di questo artista? Gli fareste realizzare un ritratto del vostro animale domestico?