Questo ragazzo trasforma vecchi pneumatici in comodissime cucce per dare rifugio agli animali randagi
Le invenzioni brillanti, seppur semplici, sono quelle che riescono a risolvere dei problemi importanti e comuni. Gli animali randagi, a Campina Grande - in Brasile - rappresentano un problema non indifferente. Sono tantissimi gli animali senza fissa dimora: secondo delle stime, si tratta del 500% in più rispetto alle persone senza fissa dimora. Camminare per strada e trovare animali in difficoltà, nel paese, è una cosa comune e - per gli amanti degli animali - anche dolorosa. Si tratta soprattutto di cani, che vagano per strada senza una meta, privi di un rifugio in cui ripararsi.
Un artista locale, stanco e addolorato da questa situazione, ha deciso di non ignorare il problema e di fare qualcosa di concreto. Ogni animale ha diritto ad una casa o, perlomeno, di un rifugio in cui ripararsi e dormire comodamente. Amarildo Silva Filho è un giovane commesso in un negozio di alimentari, che è diventato un esempio nella sua città, e non solo.
Il giovane ragazzo voleva fornire un riparo agli animali randagi e, allo stesso tempo, contribuire a combattere gli sprechi e l'inquinamento ambientale. I vecchi pneumatici usati e abbandonati, così, sono diventati il punto di partenza di un progetto nobile e sostenibile. Questi sono stati trasformati in bellissimi letti per i randagi. L’idea è arrivata per caso: camminando per strada, Silva si è accorto che spesso i cani trovavano riparo nelle vecchie gomme abbandonate. Ha pensato quindi di raccogliere migliaia di gomme da discariche, parcheggi e strade e di dargli una nuova vita. Una volta puliti, dipinti e decorati, sono stati imbottiti con dei cuscini, per far stare comodi gli animali. Puoi dare uno sguardo al risultato finale: le cucce sono belle e sembrano molto comode.
Il ragazzo, ora, è diventato un artista di professione: la sua idea è diventato un business redditizio ed ha ricevuto l'approvazione di migliaia di persone. Silva è riuscito a riciclare le vecchie gomme usate, spesso sparse per strada, e dare riparo agli animali meno fortunati. Cosa ne pensi di questa iniziativa?