Questa casa di cartone si monta in pochissimo tempo e dura 100 anni: l'idea economica e sostenibile
Una casa economica, pratica, modulare e soprattutto molto carina. A vederla sembrerebbe una casa prefabbricata come altre, ma invece la casa che hanno ideato in Olanda alla Fiction Factory ha una caratteristica molto peculiare: è di cartone!
Si tratta di una struttura altamente ecologica e super resistente visto che la sua garanzia di durata è di un centinaio di anni. Non necessitando di fondamenta, può essere collocata in qualsiasi spazio disponibile e - essendo modulare - si può decidere la grandezza in base alle proprie disponibilità. Pronti a scoprirla più da vicino?
via Wikkelhouse
L’idea di costruire una casa di cartone è venuta osservando le nuove tecniche di produzione delle… casse per pomodori. Essendo frutti particolarmente delicati, i pomodori vanno protetti con cassette resistenti ma anche morbide.
Le nuove tecniche per la produzione di questi contenitori hanno ottenuto un tale successo di resistenza contro urti e intemperie, da convincere i proprietari della Fiction Factory a ideare una casa intera prodotta in questo materiale.
Wikkelhouse/Youtube Screenshot
Il modello brevettato si presenta con più di 24 strati di fibra vergine prelevati da alberi scandinavi e modellabili secondo la forma che più si desidera.
Questi strati sono fissati tra loro con un tipo di colla particolarmente potente in grado di creare una struttura interna isolante e resistente. Tutta la casa è ricoperta e rifinita con uno strato di legno e di alluminio per evitare qualsiasi danno causato da eventuali fenomeni meteorologici.
Wikkelhouse/Youtube Screenshot
Il modello di questa casa è stato chiamato “Wikkelhouse”, e viene venduta con la garanzia di una durata di oltre 100 anni ed è fino a tre volte più rispettosa dell’ambiente rispetto a qualsiasi altra comune costruzione in muratura.
Wikkelhouse/Youtube Screenshot
Questa casa può essere trasportata dove si vuole con molta facilità. Può anche essere ampliata aggiungendo nuovi moduli alla struttura e quindi la dimensione può variare a seconda delle necessità o disponibilità del cliente. Ogni singolo modulo della casa è lungo 1,2 metri, ed è possibile aggiungere tutti i moduli extra che si desidera senza alcun limite.
Wikkelhouse/Youtube Screenshot
Vi state chiedendo quanto costa una casa di questo tipo? Il modello base di Wikkelhouse a tre segmenti, costa circa 25.000 euro ed è pronta in un solo giorno di costruzione.
Wikkelhouse/Youtube Screenshot
Dobbiamo anche dire che al momento questa società sta realizzando il nuovo concept con grande cura e la sua produzione è - al momento - molto limitata: sono messi sul mercato solo una dozzina di pezzi all’anno. Ma è certamente un trend da tenere d’occhio per la sua versatilità, portabilità ed economicità.
Che ne pensate?