"Sembrava un Pokémon": ragazzo gioca con un mollusco senza sapere che è velenosissimo
La natura è estremamente affascinante, ed è popolata da creature che non conosciamo, o che non riusciremmo neanche lontanamente ad immaginare. Che aspetto hanno alcuni animali? Qual è la loro funzione per l'ecosistema? Esistono animali innocui e animali pericolosi e velenosi il cui aspetto - però - è tutt'altro che preoccupante. Come fare a distinguerli? A meno che non ci sia precedentemente informati o non si conosca bene il mare capire la differenza è davvero difficile. Un ragazzo australiano ha pubblicato un video su Tiktok: si riprende mentre gioca - senza saperlo - con un piccolissimo ma velenosissimo animale: un drago blu.
via Daily Mail
L'uomo si è imbattuto in un’affascinante creatura a Stradbroke Island, nel Queensland, e ha filmato un video mentre gioca dal piccolo e apparentemente animale dal colore blu. Si tratta del Blue Dragon, o Drago Blu: un mollusco senza guscio che si nutre di velenose meduse, assorbendone il veleno. Il nome richiama proprio l'aspetto e il colore di questa piccola e velenosa creatura. Il veleno ingerito viene infatti immagazzinato dal drago blu, per essere poi rilasciato in situazioni di minaccia e pericolo. Questi animali non attaccano casualmente, ma se si sentono minacciati possono pungere le persone e causare così problemi di salute non trascurabili. L’uomo ha detto che il particolare animale “sembrava un Pokemon”.
In pochissimo tempo il video ha collezionato milioni di visualizzazioni. Nel video il ragazzo scrive "qualcuno sa di che animale si tratta?", ed è a quel punto che il ragazzo ha scoperto la reale natura di quel bizzarro animale dalle sfumature di colore blu. Su TikTok il ragazzo è stato sommerso dai messaggi ed è stato avvertito del pericolo. Il ragazzo non sapeva che fosse velenoso e ha ingenuamente pensato di toccarlo con la punta di un dito, ma gli utenti hanno commentato dicendo che è molto comune trovare questo animale sulle spiagge australiane: gli abitanti lo chiamano infatti “drago blu non toccare”. Anche l’animale apparentemente più dolce e innocuo può rivelarci qualche sorpresa, purtroppo non piacevole. Gli utenti hanno quindi raccomandato di non raccogliere mai il drago blu a mani nude, ma di usare sempre delle protezioni.