Cosa accade al tuo corpo se dormi troppo? Questi sono i 4 effetti sulla salute
Sentiamo spesso parlare di quanto sia importante dormire a sufficienza, e degli effetti del dormire poco sul nostro benessere fisico e mentale. Eppure esiste anche un altro aspetto da tenere in considerazione: anche il dormire troppo può avere degli effetti negativi sulla nostra salute. Ma cosa significa dormire troppo? Le ore di riposo consigliate dai professionisti dovrebbero essere 6-8 al giorno. Dormire ogni notte meno di 6 ore significa dormire poco, ma superare con costanza le 8 ore può significare dormire troppo. Vediamo quali sono, secondo i ricercatori, gli effetti del troppo sonno sulla nostra salute.
via amerisleep
Ti senti perennemente stanco
Sembra una contraddizione, eppure dormire più del dovuto non significa essere più riposati ed energici; anzi, per gli studiosi è il contrario: dormire troppo può causare una maggiore stanchezza e una minore capacità di concentrazione.
Soffri di mal di testa più spesso
Dormire troppo causa un mal di testa di tipo tensivo, e questo accade perché avviene un’accensione errata dei neurotrasmettitori. Se soffri spesso di mal di testa, dormire più a lungo del solito non è una buona pratica. La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che un sonno prolungato, e più lungo del dovuto, influenza l’attività di alcuni neurotrasmettitori, causando così un ulteriore mal di testa.
Potresti invecchiare più in fretta
Dormire più a lungo significa mettere in moto un meccanismo di invecchiamento precoce, e non parliamo solo da un punto di vista puramente estetico: chi dorme ripetutamente più del dovuto sperimenta un invecchiamento precoce del cervello, con conseguenti problemi di memoria e di concentrazione.
Potresti notare un aumento di peso
I ricercatori hanno scoperto un legame tra aumento di peso e sonno. Chi dormiva meno o più delle ore consigliate hanno sperimentato un aumento di peso significativo. In particolare lo studio ha rilevato che le persone che dormivano per più di nove ore avevano il 21% di probabilità in più di diventare obese rispetto a chi dormiva tra le 6 e le 8 ore a notte.
Tendiamo a pensare, erroneamente, che dormire più del dovuto possa apportare dei benefici: pensiamo che, dopo 10 lunghe ore di sonno, saremo più riposati e pronti ad affrontare la giornata. Se - ogni tanto - dormiamo più del dovuto non accade nulla. Come in ogni cosa, bisogna evitare di esagerare e di adottare delle cattive abitudini con costanza.