"Solitudine postmoderna": 15 disegni di un'artista che celebra la felicità delle donne single
Nonostante i tempi si siano evoluti e di conseguenza cambiati, ancora oggi essere degli adulti single è sinonimo di una condizione subita piuttosto che desiderata: l’unione, la formazione di una coppia e il matrimonio sono considerati ancora delle ambizioni universali, l’apoteosi della realizzazione personale in ambito privato e quindi mete agognate da tutti. Sembra impossibile pensare che qualcuno possa scegliere consapevolmente di non condividere la vita con qualcun altro o, in ogni caso, che riesca a essere felice anche senza un partner.
Questo argomento è stato preso a cuore da Idalia Candelas, artista messicana che ha deciso di creare il progetto grafico “Postmodern Loneliness”, in cui mostra delle donne che si sentono realizzate "anche se single" con disegni fatti con inchiostro, acquarello e matita.
via Instagram
1. Ebook e divano tutto per sé
"Riguardo al piacere che rappresenta il provare la solitudine una volta ogni tanto" scrive l'artista su questo disegno.
2. Il piacere della doccia
Che bello poter usare il bagno quando si desidera - senza la fretta di doverlo lasciare a qualcun altro o aspettare che esca - e godersi una doccia rilassante!
3. Colazione da single
Appoggiata al bancone della cucina come una vera donna postmoderna.
4. Due piazze per uno
"Mi sveglio in questa vita di solitudine scelta. Nessun rumore, nessuno in giro, nessuno fuori; solo io: pace totale." Sono le eloquenti parole della Candelas che accompagnano questo disegno.
5. Momento di lettura
"Attimi di solitudine."
6. Solitudine postmoderna
7. Ancora una pagina prima di uscire
Che classe!
8. Momenti per riflettere
Solitudine e comfort zone per dedicarsi ai propri pensieri.
9. Sul letto
"Il tema della solitudine è ricorrente nei miei disegni. Mi piace mostrare donne che vivono da sole ma non sono tristi. Si sentono al sicuro, entusiaste del godersi la compagnia di se stesse."
10. A fine giornata
11. Che film scelgo stasera?
Questa donna non ha bisogno di discutere su cosa guardare in TV: può decidere in totale autonomia tra un film romantico e una commedia! O magari un bel thriller...
12. L'eleganza dell'indipendenza
13. La compagnia di un buon libro
14. Il mio tempo per me
15. Mi peso dopo
Un drink prima di affrontare la bilancia: nessuno sguardo indiscreto pronto a qualche critica!
L'artista in queste rappresentazioni celebra la vita da single e le sue bellezze: non vuole certo puntare il dito contro le relazioni di coppia, ma sradicare la convinzione che "single" significa essere soli: se sappiamo godere della compagnia di noi stessi, non può esistere alcuna solitudine!
Siete d'accordo? Quale di questi disegni vi ha colpito di più?