Zoccoli, calzari e sandali: 13 affascinanti paia di scarpe del passato che si allontanano dalle mode di oggi
Siamo abituati ad indossare scarpe da ginnastica per le attività quotidiane, ciabatte e pantofole per stare comodi a casa e tacchi o mocassini per gli eventi più eleganti. Le scarpe del passato erano però ben diverse da quelle di oggi, e potevano avere un valore simbolico davvero importante. Alcune venivano utilizzate solamente in occasioni importanti, come il matrimonio; altre facevano parte di rituali quotidiani, come il bagno. Il British Museum e il Bata Shoe Museum hanno condiviso sui loro profili alcune delle scarpe più affascinanti del passato: te ne mostriamo 13.
1. Sono le scarpe indossate dalle spose ottomane prima di un matrimonio.
Risalgono ai primi del '900 e facevano parte di un'usanza, secondo cui la sposa - prima del matrimonio - si sottoponevano ad un lavaggio rituale.
2. Queste scarpe venivano indossate dalle spose coreane alla fine dell'800.
"Le sue scarpe da sposa avrebbero la tradizionale forma coreana simile a una canoa ma, anziché essere ricoperte da un semplice tessuto, sarebbero state rivestite con lussuosa seta broccata. Queste scarpe presentano motivi a farfalla sulla punta."
3. Scarponcini da donna usati in Slovacchia all'inizio del XX secolo.
"La linea superiore rosa e il ricamo generale li hanno trasformati da una dichiarazione di moda a un costume popolare con una chiara identificazione regionale."
4. Dei sandali rialzati tipici del Giappone.
"Questa coppia di Yuki geta, o geta della neve, proviene da Hokkaido, in Giappone. I geta sono una forma di sandali rialzati tradizionalmente indossati in Giappone. Questa coppia è dotata di copripunta simili a zoccoli con bordi in pelliccia, che avrebbero fornito protezione quando faceva freddo."
5. Queste scarpe di pelle rosa erano molto di moda nell'Inghilterra del 1820-30.
6. Non proprio una scarpa: si tratta di una staffa per sella laterale.
È una "scarpa" peruviana che veniva utilizzata nei primi anni del '700 da una contessa.
7. Uno zoccolo di legno dal grande valore simbolico.
Veniva realizzato dagli uomini e regalato alle promesse spose come simbolo di fedeltà: più lunga è la punta, e più i sentimenti dell'uomo sono profondi.
8. Questi sandali provengono dal Venezuela.
Queste appariscenti scarpe venivano utilizzati da un gruppo indigeno intorno al 1980.
9. Questi mocassini sono una fusione di estetica orientale e occidentale.
10. Particolari zoccoli rivestiti in velluto viola e decorati con campanelli di metallo.
Furono realizzati alla fine del 19esimo secolo ed appartenevano ad una donna armena.
11. Sono degli zoccoli per bagno turco.
La suola poteva arrivare a superare un'altezza di 25 centimetri e permettevano a chi li indossava di non bagnarsi i piedi.